Il bando è stato pubblicato sul sito web del Comune di Grottaglie all’indirizzo www.comune.grottaglie.ta.it sezione “Gare d’appalto, bandi e avvisi” e scade il 05 giugno 2017 alle ore 12.00.
Chi si aggiudicherà l’assegnazione, gestirà il chiosco fino al 15 gennaio 2018.
Bando di gara per l’assegnazione in concessione d’uso di un’area di 20 mq sita all’interno di Largo dell’Accoglienza per l’esercizio dell’attività di bar con automezzo attrezzato fino al 15 gennaio 2018.
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Visto il Piano per il commercio su aree pubbliche di cui all’art. 12 della Legge Regionale n. 24/2015 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale 24 febbraio 2004, n. 8, e sue ii.mm.;
Vista la deliberazione del Consiglio Comunale 16/04/2010, n. 25, con la quale è stato istituito un posteggio isolato sparso in Largo dell’Accoglienza, sito nel Quartiere delle Ceramiche, per l’apertura di un chiosco bar;
Vista la deliberazione della Giunta Comunale 28/04/2017, n° 225;
Vista l’Intesa in Conferenza Unificata del 05/07/2012;
INDICE
BANDO DI GARA per l’assegnazione del seguente posteggio su area pubblica fino al 15 gennaio 2018:
Punto ristoro con automezzo attrezzato
Mq. 5x 4
Largo dell’Accoglienza
PRINCIPALI CONDIZIONI CONTRATTUALI.
Il posteggio è concesso esclusivamente per l’allestimento di un punto ristoro con automezzo attrezzato (tipo rimovibile). Sono a carico del concessionario le spese per la realizzazione del layout grafico della struttura esterna dell’automezzo così come ideato dall’Amministrazione Comunale.
Il concessionario dovrà provvedere all’apertura del punto ristoro osservando il seguente orario, pena l’immediata risoluzione del contratto: tutti i giorni (dalla domenica al sabato) dalle ore 09,00 alle ore 24,00.
La concessione avrà la durata fino al 15 gennaio 2018 e non potrà essere oggetto di rinnovo né tacito né espresso.
E’ vietata la vendita di bevande in contenitori in vetro;
Il concessionario dovrà provvedere alla raccolta differenziata dei rifiuti;
E’ vietata la cessione o sub-concessione totale o parziale a terzi, anche gratuita, pena l’immediata risoluzione del contratto.
Sono ad esclusivo carico del concessionario le spese per la piantumazione di minimo n. 50 (cinquanta) piantine ornamentali del tipo scelto dall’Amministrazione Comunale;
Sono ad esclusivo carico del concessionario ogni tipologia di spesa ivi incluse quelle per la fornitura di acqua, energia elettrica e pulizia dell’intera area a parcheggio;
Sono a carico del concessionario le spese di pulizia dei servizi igienici presenti nel fabbricato adibito a punto informazioni sito all’interno del parcheggio pubblico di Largo dell’Accoglienza;
Viene fatto divieto assoluto di svolgere qualsiasi attività di intrattenimento musicale e danzante. Occasionali iniziative potranno essere preventivamente autorizzate dall’Amministrazione.
Qualora il concessionario volesse collocare tavoli e sedie nello spazio antistante il negozio mobile potrà presentare ulteriore specifica richiesta agli Uffici competenti i quali rilasceranno la prescritta autorizzazione temporanea previa verifica del rispetto delle norme vigenti, ivi inclusa la valutazione dell’armonia con l’arredo urbano circostante.
MODALITÀ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE.
La domanda di partecipazione al presente bando di gara dovrà essere redatta esclusivamente in lingua italiana e inviata con plico, chiuso con strumenti idonei a garantirne l’integrità, entro le ore 12,00 del 5 GIUGNO 2017 al seguente indirizzo: Comune di Grottaglie – Ufficio Attività Produttive – Via Martiri d’Ungheria – 74023 Grottaglie (TA).
Il plico dovrà essere spedito in uno dei seguenti modi:
– mediante raccomandata del servizio postale statale;
– mediante plico inoltrato da corriere specializzato;
– mediante consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Grottaglie, via Martiri d’Ungheria.
Il recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente: non saranno ammessi alla selezione gli offerenti i cui plichi risultino pervenuti dopo la scadenza del termine sopra indicato e questo anche qualora il loro mancato o tardivo inoltro sia dovuto a cause di forza maggiore o a fatto imputabile a terzi.
L’apertura dei plichi avverrà presso l’Ufficio Attività Produttive, il giorno 6 giugno 2017 alle ore 11,00.
Nell’istanza l’interessato deve dichiarare:
cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza
dati identificativi dell’impresa individuale o della società (per le società: denominazione, sede legale e generalità complete del legale rappresentante);
codice fiscale;
l’iscrizione al registro delle imprese;
gli estremi della o delle autorizzazioni amministrative per il commercio su aree pubbliche con cui si intende concorrere;
il possesso dei requisiti professionali di cui all’art. 71 del D. Lgs. n. 59/2010 e s.m.i;
il possesso dei requisiti di idoneità morale di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 71 del D. Lgs. n. 59/2010. In caso di società, associazioni, od organismi collettivi detti requisiti devono essere posseduti dal legale rappresentante, da altra persona preposta all’attività commerciale e da tutti i soggetti individuati dall’art. 2, comma 3, del DPR n. 252/1998;
il possesso dell’automezzo attrezzato.
La documentazione relativa all’anzianità di iscrizione al registro delle imprese, dei requisiti morali e professionali deve essere presentata, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con modalità della dichiarazione sostitutiva di certificazione. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000).
CAUSE DI ESCLUSIONE E DI RIGETTO DELLA DOMANDA
La mancata dichiarazione circa il possesso dei prescritti requisiti professionali e morali previsti per l’esercizio dell’attività commerciale;
La mancata dichiarazione inerente il permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
La mancata sottoscrizione della domanda;
La mancata presentazione, in allegato alla domanda, di copia del documento di identità (obbligatorio per tutti i soci in caso di società);
Il ricevimento della domanda, da parte del comune fuori dei termini previsti dal bando;
La presentazione della domanda con modalità diverse da quelle indicate nel presente bando.
L’essere già concessionari di altro posteggio per somministrazione di alimenti e bevande nel territorio comunale di Grottaglie.
OFFERTA ECONOMICA. I concorrenti, pena l’esclusione dalla gara,oltre a quanto sopra indicato dovranno presentare un’offerta economica migliorativa rispetto al prezzo del canone di concessione mensile fissato in € 180,00.
MODALITÀ DI FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER L’ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI.
Il Comune, dopo aver esaminato le domande regolarmente pervenute, rilascerà l’autorizzazione temporanea all’esercizio del commercio su aree pubbliche e la contestuale concessione temporanea del posteggio sulla base di una apposita graduatoria formulata tenendo conto dell’offerta economica presentata dal concorrente. Nel caso di pareggio tra gli aspiranti si procederà all’assegnazione mediante sorteggio alla presenza del Responsabile del Servizio, di un testimone e degli interessati.
Al candidato classificatosi al 1° (primo) posto in graduatoria, sarà assegnato un termine non superiore a 15 (quindici) giorni entro i quali dovrà produrre all’Ufficio Attività Produttive la seguente documentazione necessaria per il rilascio della licenza temporanea di esercizio del commercio su area pubblica:
– autorizzazione amministrativa per il commercio su area pubblica per la vendita di prodotti alimentari;
– titolo di possesso dell’automezzo attrezzato e relativa polizza assicurativa;
– DIA sanitaria dell’automezzo.
Decorso inutilmente detto termine si provvederà alla assegnazione del posteggio al 2° classificato.
Il presente bando è stato pubblicato sul sito web del Comune di Grottaglie all’indirizzo www.comune.grottaglie.ta.it, sezione “Gare d’appalto, bandi e avvisi” e scade il 05/06/2017 alle ore 12.00.
Dalla Residenza Municipale, 10/05/2017
La Responsabile del Servizio
Dott.ssa Ada Meo