La Compagnia Carabinieri di Castellaneta (Ta) ha disposto e eseguito un servizio a largo raggio, in arco notturno, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere ed in particolare dello spaccio di stupefacenti.
Nel corso dell’attività, i militari della Stazione di Castellaneta e dell’Aliquota Radiomobile della locale Compagnia, nei pressi di un locale da ballo, hanno arrestato, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, un 27enne di Palagianello (Ta) e una 22enne di Galatina (Le).
I militari, nel corso di un servizio di osservazione, dopo aver notato che i due venivano avvicinati da diversi giovani, insospettiti, hanno deciso di sottoporli ad una controllo. All’esito della perquisizione personale, i Carabinieri hanno rinvenuto, nella tasca dei pantaloni del 27enne, 92 dosi di ecstasy e la somma di 80,00 euro, suddivisa in banconote di vario taglio che, unitamente allo stupefacente, veniva sottoposta a sequestro poiché ritenuta provento dell’attività spaccio, mentre nella tasca del giubbotto della ragazza, occultate tra i fazzolettini, venivano rinvenute 66 dosi di ketamina.
Entrambi venivano tratti in arresto e al termine delle formalità di rito, su disposizione del P.M. di turno, presso la Procura della Repubblica di Taranto, tradotti presso la Casa Circondariale del capoluogo jonico.
Nel medesimo contesto operativo, i militari denunciavano in stato di libertà, all’Autorità Giudiziaria tarantina, per i medesimi reati, un 21enne e un 20enne, entrambi della provincia di Bari, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacente, in quanto colti in possesso complessivamente di 18 dosi di ecstasy.Altri cinque giovani delle province di Taranto e Bari sono stati segnalati alle competenti Prefetture per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, in quanto sorpresi in possesso di complessivi 15 gr. di sostanza stupefacente del tipo hashish.
Tutto la droga sequestrata sarà sottoposto ad analisi chimiche-gascromatografiche, per la determinazione del principio attivo, a cura dei militari del Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto.