Un cortometraggio su Taranto che fa davvero riflettere. Se ne parla nel nono episodio della web serie, trasmessa in esclusiva su Repubblica.it e intitolata Past Forward.
Il nono episodio parla appunto di Taranto, ed è intitolato “Taras, i ricordi salvati da un fiore”. La web serie, prodotta da Apulia Film Commission si propone di raccontare tutti i luoghi della Puglia.
Nell’episodio “Taras, i ricordi salvati da un fiore”, appare Taranto in uno scenario futuristico e grigio. Grigio come i fumi dell’area industriale. Nello scenario fantascientifico si racconta di un “Gran Ministro della Felicità”, che accecato dalla sete di potere è convinto, con la sua produzione, di aver regalato a Taranto la felicità e di aver reso felici i Tarantini. Tutti i cittadini sono dei semplici numeri, plagiati da una promessa di “felicità” e spinti a produrre per colmare la sete di ricchezza del Gran Ministro. E intanto i ricordi muoiono, la città muore. Ma nulla è perduto, perché un gruppo di cittadini, nostalgici, decidono di attuare una rivoluzione. Non vi sveliamo altro. Guardate il meraviglioso cortometraggio