Come già scritto nel nostro comunicato stampa del 25 marzo scorso, che il Sindaco D’Alò ha preferito non commentare, snobbandolo con aria di superficialità, il Reparto di Ortopedia del San Marco passa da H24 in H12. Nonostante il Sindaco abbia dichiarato che Ortopedia sarebbe rimasta H24, con i relativi posti letto, da qualche giorno non si effettuano più ricoveri.
Tutte le attività, quindi, come se non ci fossero già criticità da affrontare, saranno trasferite al S.S. Annunziata. Il tutto in assoluto contrasto con le sbandierate manifestazioni di giubilo rese da molti politici anche di minoranza, per i risultati ottenuti (?).
Mentre da una parte si dice che il P.O.C. ha bisogno di Grottaglie, dall’altra le scelte vanno in tutt’altra direzione.
Come se non bastasse i sindacati denunciano un comportamento scorretto dell’Asl nei confronti dei propri dipendenti che colpisce anche e soprattutto quei dipendenti che svolgono un ruolo politico e sindacale. Infatti l’Azienda Sanitaria, con una comunicazione trasmessa a tutte le sue strutture, ha minacciato il personale a non manifestare le proprie opinioni sulle attività poste in essere dalla stessa e a non avere rapporti con i mezzi di comunicazione, pena il licenziamento disciplinare.
Lo ribadiamo ancora una volta: serve chiarezza, e servono i fatti che seguano alle parole.
Esiste un solo luogo dove questo può accadere: un tavolo tecnico – politico al quale far sedere tutti gli attori chiamati a prendere le decisioni. In caso contrario vedremo ancora penose conferenze stampa durante le quali si continua a far finta di difendere l’ospedale ma in realtà l’intento è quello di assecondare il volere dell’Assessore Regionale alla Sanità, Michele Emiliano, che avrebbe deciso di eleggere ad arena politica il territorio jonico.