La Provincia di Taranto informa che sono ripresi i lavori del primo lotto della Tangenziale Sud, sospesi dal giugno 2015, per la necessità di risorse integrative dovute alle maggiori spese per la regolazione delle interferenze con linee, cavi e condutture; regolazione modificata dagli Enti gestori in epoca successiva alla fase di appalto.
Con la ripresa dei lavori si potrà, finalmente, dare attuazione alle opere speciali di sottopasso alla antica via Romana, quasi parallela a via Consiglio e si potrà assicurare il raccordo funzionale al tratto che porterà verso il Ponte P. Penna; la particolarità delle opere d’arte previste richiede un tempo di costruzione fino al giugno 2018.
Il primo lotto collegherà la Tangenziale con il quartiere Salinella, mentre il secondo lotto porterà oltre il quartiere Taranto Due; per questo secondo lotto si sta procedendo, seppure con ritardi per le interferenze con i sottoservizi e con le linee aeree telefoniche ed elettriche; si prevede l’ultimazione dei lavori entro il 31 dicembre di quest’anno.
Per il completamento della Tangenziale Sud manca il terzo lotto dal quartiere Taranto Due al Cimitero di Talsano; il progetto esecutivo, per l’importo di 50,7 milioni di euro, è inserito nelle opere prioritarie dei piani finanziari della Regione Puglia; il Presidente della Provincia, nell’ottobre 2015 ha formalizzato la richiesta di finanziamento alla Presidenza del Consiglio ed alla Regione Puglia nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo per
Taranto.
Immagine di repertorio