I Carabinieri della Compagnia di Martina Franca hanno posto in essere una massiccia attività di prevenzione e repressione dei reati in genere che ha interessato tutta l’area territoriale di competenza.
Il servizio si è articolato, oltre che sulla città del festival, anche sui comuni ricadenti nella giurisdizione, comprendendo quindi Grottaglie, Montemesola, Monteparano, Monteiasi, San Giorgio Jonico, Carosino e Roccaforzata ed ha visto impegnate tutte le Stazioni dipendenti dalla citata Compagnia ed il Nucleo Operativo e Radiomobile.
L’attività è iniziata con un’attenta prevenzione dei reati contro il patrimonio ed in particolare rapine e furti in abitazione ed è continuata con serrati controlli su strada nei confronti di veicoli e soggetti in transito, in considerazione anche delle maggiori affluenze che caratterizzano il fine settimana.
Molto interessanti sono stati i risultati sotto il profilo operativo: un 38enne, martinese, è stato tradotto in carcere in esecuzione di un ordine di carcerazione in quanto riconosciuto colpevole dei reati di estorsione e ricettazione in concorso; un 38enne di Monteparano (Ta) è stato tratto in arresto in esecuzione di ordine di carcerazione perché riconosciuto colpevole di reati contro la persona; un 47enne, di Grottaglie infine, è stato tradotto in carcere in esecuzione di ordine di carcerazione in quanto riconosciuto colpevole del reato di truffa.
Un uomo è stato poi denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione, poiché colto alla guida di un’autovettura risultata oggetto di furto.
Sotto l’aspetto del contrasto all’uso di sostanze stupefacenti 6 persone sono state segnalate alla Prefettura – U.T.G. di Taranto in quanto colte in possesso di modiche quantità di droga.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.