Martedì 20 dicembre alle 17,30, presso il Palazzo Catalano, si terrà la presentazione del “Piano del colore e del decoro urbano” del Comune di Castellaneta.
L’incontro è con il patrocinio della Regione Puglia e la presenza dell’Ordine degli ingegneri, l’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti, conservatori e il Collegio dei geometri della provincia di Taranto.
Il Piano del colore e del decoro urbano è lo strumento di riqualificazione urbana finalizzato al recupero e manutenzione delle facciate che compongono le quinte urbane del Borgo Antico e dei principali fronti edilizi in stile neo-classico e liberty di fine ottocento inizi novecento, che si sono strutturati lungo l’asse viario di Via Roma e nella parte iniziale di Via San Francesco.
Il convegno servirà a condividere gli obiettivi, i metodi attuativi ed alcune esempi applicativi per il restauro e la protezione dei prospetti storici della città di Castellaneta-
I lavori saranno aperti del sindaco Giovanni Gugliotti. Intervengono: il Direttore del Dipartimento mobilità, della qualità urbana, delle opere pubbliche e del paesaggio della Regione Puglia, Barbara Valenzano; i presidenti degli ordini Massimo Prontera (architetti) e Antonio Curri (ingegneri) e del collegio geometri, Giuseppe Leogrande; i progettisti, Vito Bufano e Antimo Casucci. Moderatore sarà Nicola Fuzio, coordinatore dell’Ufficio di Piano – PUG di Castellaneta.
PROGRAMMA
Ore 17,30
Registrazione Partecipanti
Ore 18,00
Inizio Lavori
Saluti
Ing. Antonio Curri – Presidente Ordine degli Ingegneri – Taranto
Geom. Giuseppe Leogrande – Presidente Colleggio provinciale dei Geometri – Taranto
Arch. Massimo Prontera – Presidente Ordine degli Architetti – Taranto
Avv. Giovanni Gugliotti – Sindaco di Castellaneta
Ore 18,15
Interventi
Gli obiettivi del Piano del Colore e del Decoro Urbano
Il regolamento attuativo
Esempi applicativi
Arch. Vito Bufano
Arch. Antimo Casucci
Ore 19.15
Conclusioni
Dott. Barbara Valenzano
0re 19.30
Dibattito e conclusione lavori