È stata una serata in cui è stato premiato il talento mostrato nell’arte, nello studio e nel lavoro, ma soprattutto è stata dedicata al riconoscimento dell’impegno quotidiano per affermare nella propria esistenza i valori più autentici di amore e solidarietà: si è tenuta (sabato 3 dicembre), presso la libreria UBIK, in via Federico Di Palma a Taranto, la premiazione della edizione 2016 del Premio A.GE. Taranto.
La serata è stata aperta da Antonio Smiraglia e di Michela Murciano, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’A.GE. Taranto, che nei loro interventi hanno sottolineato come la manifestazione sia stata ideata da Anna Maria Bianchi e organizzata dal Direttivo AGE Taranto con Franco Cinquegrana, presidente uscente, Anna Masoni, Saverio Capriulo, Giulia Dimatteo, Nicola Duma, Anna Grasso, Wanda Castellano, Angela Amatulli e Giuseppe Camera.
Si è poi entrati nel vivo della premiazione “condotta” dal preside Nicola Duma; questi i premiati nelle otto “categorie” previste nella edizione 2016 del Premio AGE Taranto. Per la categoria “poesia”: Cosimo Buonomo con l’opera “…Le mie parole rimangono.”; per “narrativa e scrittura” Ludovica Delvecchio con il racconto “Il bambino dai capelli blu”; per “scrittura, poesia e narrativa” premio alla memoria a Tommaso Mario Giaracuni per l’opera “amore… … alla lettera, versi e capoversi,”; per “giardino piante orto” il Dottor Agronomo Filippo Piacente dell’azienda Agribiotech; per “tutor per aziende e società assicurative ” la manager dottoressa Emanuela Simoni, per “artigianato ricami pizzi e merletti” Teresa Bisci Rossetti, Giulia Benvenuto De Luca e Filomena Benvenuto Lattarulo; per “ballo e danza sportiva” il Maestro Alessandro Clemente della Scuola di ballo “Fuego Latino”; per “pizza e ristorazione” lo chef Daniele D’andria della “Pizzeria Tarentum”.
Nel corso della serata sono intervenuti Don Ciro Alabrese, Vicario Episcopale della Curia di Taranto “Ufficio Diocesano Educazione, Scuola, Istruzione e Università”, che ha portato il saluto di S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, il consigliere regionale Gianni Liviano che ha avuto parole di elogio per l’iniziativa dell’associazione di volontariato A.GE. Taranto Onlus che mette al centro della sua azione il ruolo genitoriale, e Carmen Galluzzo Motolese, vicepresidente del Centro Servizi Volontariato di Taranto che ha confermato l’impegno del CSV Taranto a sostenere iniziative meritorie come questa.
Il “Premio A.G.E. Taranto” è stato istituito, lustri addietro, dall’Associazione Italiana Genitori A.G.E. Taranto Onlus per premiare e valorizzare i talenti del territorio che abbiano realizzato opere artistiche o letterarie, o abbiano acquisito titoli di un certo rilievo nelle professioni, nell’università, negli ambiti poetico, musicale, letterario o arte figurativa.