Prosegue la quarta edizione de “La settimana contro la violenza”, in vista della Giornata Internazionale della Lotta all’AIDS.
Martedì 15 novembre è partita la quarta edizione de “La settimana contro la violenza”, promossa dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dal Comitato Territoriale Arcigay Taranto, in collaborazione con le associazioni del Progetto IsolArcobaleno.
La rassegna nacque nel 2013, da un’idea della Rete Vittoria, composta, con il Patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto Barbara Gambillara, da associazioni della provincia ionica, al fine di prevenire e contrastare fenomeni di violenza di genere e di cui l’Hermes Academy Onlus è tra le associazioni fondatrici.
La settimana quest’anno raddoppia e viene promossa dal 15 novembre al 1° dicembre, abbracciando la Giornata Internazionale dello Studente, il TDoR (Giornata Internazionale in Memoria delle Vittime della Transfobia), la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne e la Giornata Internazionale della Lotta all’AIDS.
Prosegue la programmazione, che prevede numerosi incontri socio-culturali quotidiani a Taranto e provincia, con eventi di sensibilizzazione presso il Caffè Letterario Cibo per la Mente, il Laboratorio Urbano di Grottaglie, la Biblioteca Popolare Il Salotto delle Muse, l’isola pedonale di Taranto tra Piazza della Vittoria e Piazza Maria Immacolata, la Libreria Ubik e alcuni Istituti di Istruzione Superiore.
Appuntamento col TeatroDanza al Laboratorio Urbano di Grottaglie
Per le ore 10.00 di mercoledì 30 novembre l’appuntamento con gli attivisti di Arcigay Taranto è presso il Laboratorio Urbano “Torrente del Vento” di Grottaglie in Via Mastropaolo #123, per le consuete attività di sportello del Centro di Ascolto, patrocinato moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto e Comune di Grottaglie.
Inoltre, nell’ambito del progetto Voce del Verbo Donna, alle ore 10.00 continua il ciclo di incontri formativi su “Elementi dello studio del TeatroDanza”, promosso da Hermes Academy Onlus. Il percorso teorico pratico è facilitato dalla danzatrice Simona Tempesta e si arricchisce delle esperienze dell’attore Luigi Pignatelli, della performer Florenza Mongelli e di Maria Turi. Il teatrodanza recupera la dimensione primordiale del rapporto tra gesto e azione e tra gesto e parola; è una forma di danza spesso allegorica, che fa uso di simboli, fortemente animata dalla fusione tra teatro e arti figurative, e dove l’elemento narrativo è trattato in modo particolare, antinaturalistico.
L’incontro socio-culturale rientra nella programmazione del Laboratorio Urbano di Grottaglie (gestito dall’Associazione Isola dei Sogni), di cui Pignatelli è il referente per Cultura e Formazione. Il percorso è previsto tutti i mercoledì mattina dalle ore 10.00 alla ore 12.00. Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.
Ricordiamo che lo sportello del Centro di Ascolto coordinato dalla Hermes Academy Onlus e da Arcigay Taranto è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nelle seguenti strutture: il lunedì presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto (“Sportello Arcobaleno” con particolare attenzione per i migranti LGBT); il martedì e il giovedì presso la sede della Hermes Academy e di Arcigay in Via Pupino #90 a Taranto (“Sportello LGBTQI” il martedì e giovedì; “Custodi d’Amore” per gli over 65 il martedì; “Classici DiVersi”, laboratorio di lettura e scrittura creativa il giovedì); il mercoledì e il venerdì presso il Laboratorio Urbano di Grottaglie (“Sportello LGBTQI” e “Voce del verbo Donna”, progetto sulle sensibilità femminili, per le donne vittime di violenza e non solo). È possibile usufruire del servizio anche in diversa sede o diverso orario, prenotando una consulenza gratuita al +39 388 874 6670 o al +39 099 459 1294.
La vita nascosta: alla Ubik la giornalista di Repubblica Ficocelli
Mercoledì 30 novembre la Libreria Ubik di Taranto, in Via Di Palma #69, ospita, a partire dalle ore 19.00, la presentazione del romanzo edito da MdS “La vita nascosta” di Sara Ficocelli, giornalista di Repubblica. Modera Matteo Schinaia. Interviene Luigi Pignatelli, presidente del Comitato Territoriale Arcigay Taranto.
Il libro, nel mondo della piccola editoria, sta diventando un vero e proprio caso letterario. Sara Ficocelli, firma di Repubblica apprezzata per le sue numerose inchieste sociali su temi delicati come la violenza sulle donne, la prostituzione e l’emarginazione, per il suo romanzo d’esordio ha scelto di raccontare una storia corale ambientata nel ventre di Roma, in quel cuore vivo e pulsante della capitale che, a margine dei palazzi, delle chiese e dei salotti della “Grande Bellezza”, ne rappresenta l’essenza più pura e autentica. Quella descritta dall’autrice è, infatti, una città di frontiera, nascosta agli occhi dei più, così come nascoste sono le vite delle variopinte figure che la popolano, che si anima e prende vita nei quartieri popolari, nelle borgate, nei campi nomadi, in tutti quei luoghi dove i turisti non s’avventurano e che molti degli stessi abitanti della capitale preferiscono fingere d’ignorare. È in quelle strade e in quelle piazze che si snoda la vicenda di Iris, transessuale bella, colta e intelligente che “fa la vita” sognandone al contempo una “normale” accanto a Roberto, il fidanzato che, pur amandola, non riesce a non vergognarsi di lei, e di Aneta, quindicenne d’etnia Sinti in fuga dal suo campo e in lotta contro tutto, come molti adolescenti. Due personaggi ai margini che per una delle strane carambole del destino si ritroveranno, quasi loro malgrado, a camminare a fianco, due vite sconosciute e difficili costrette a confrontarsi senza maschere con una Roma spietata, piena di pregiudizi e ipocrisia, con la “rabbia cieca e feroce di chi vede la propria apparente e compiaciuta “normalità” imbottita di tritolo e fatta deflagrare dai demoni incendiari della sua vita nascosta”, come si legge nella prefazione; quella vita rimossa, occultata, mascherata che, in fondo, appartiene a tutti noi.
Il profumo di un libro contro lo stigma HIV+
Nell’ambito della quarta edizione de “La settimana contro la violenza”, mercoledì 30 novembre la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 ospita, a partire dalle ore 21.00, un nuovo appuntamento del ciclo “Il profumo di un libro”, promosso dal 2011 dal gruppo di lettura dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus: ciascuno porta un libro a sé caro, ne racconta brevemente la sinossi, legge un passaggio significativo e condivide le emozioni suscitate dalla prima lettura.
In occasione della Giornata Internazionale della Lotta all’AIDS (che si celebra il 1° dicembre, anche quest’anno a Taranto in Piazza Maria Immacolata), l’attore e poeta Luigi Pignatelli darà lettura, assieme ai suoi allievi, delle più significative pagine di letteratura mondiale legata allo stigma HIV+, scelte dal Gruppo Giovani e dal Gruppo Over del Comitato Territoriale Arcigay Taranto. La partecipazione è libera e gratuita, ma è preferibile prenotare al +39 388 874 6670.