Occupare gioiosamente per una intera giornata una strada del centro cittadino per dare modo alle associazioni di volontariato, e non solo, di presentarsi e farsi conoscere dai cittadini illustrando loro attività e finalità, una importante occasione di promozione del volontariato locale e, magari, di “reclutamento” di nuovi volontari.
Per tutta la giornata di DOMANI, sabato 26 novembre, dalle ore 9.30 alle 21.30 nella centralissima via Mignogna, nel tratto tra piazza Immacolata e corso Umberto, sarà allestito “Il mercatino della solidarietà”; saranno presenti gli stand delle associazioni di volontariato della Rete ReVES2: “Marco Motolese”, capofila del progetto, APMAR, AIDO ,AIC, AGE, Movimento Shalom, Protezione civile, Amici della Fattoria Dante Torraco, Sherwood, Solirunners; a queste si sono unite nell’occasione altre associazioni di volontariato: AVIS Provinciale, Federconsumatori, Vicenziane di Manduria, Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, UNICEF ed associazione Nomedia.
Oltre agli stand sono state organizzate attività gratuite di intrattenimento, “dedicate” principalmente ai più piccoli, con trampolieri e giocolieri e l’animazione del teatro dei burattini “La principessa ed il ranocchio”.
Il “Mercatino della solidarietà” della rete ReVES2 è una iniziativa di beneficenza con l’esposizione di oggetti realizzati dalle donne del terzo mondo e dai nostri volontari, oggettistica varia il cui acquisto rappresenterà l’occasione per fare dei regali natalizi solidali: il ricavato della loro vendita, infatti, sarà destinato a progetti umanitari delle associazioni di volontariato, come adozioni a distanza e sostegno dei bisognosi della nostra città, che saranno chiaramente illustrati ai cittadini.
Il “Mercatino della solidarietà” è, inoltre, una importante opportunità di condivisione per le associazioni di volontariato che, per una intera giornata, staranno assieme conoscendosi meglio e facendo rete.
Dono, generosità e solidarietà sono queste le parole chiave della filosofia del “Mercatino della Solidarietà”, e sono anche quelle che caratterizzano l’attività delle varie associazioni della rete ReVES.
Si avviano a conclusione, è già programmato il grande evento finale, le attività del Progetto ReVES 2 (Rete per il Volontariato Etico e Solidale 2), finanziato dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del “Bando Reti di volontariato 2013”, che per due anni ha visto operare in rete il volontariato, e non solo, per proporre, per la prima volta nella città di Taranto, un approccio pratico alla innovativa “Economia condivisa” (sharing Economy).
Il Progetto ReVES2, è stato promosso dall’Associazione culturale Marco Motolese, capofila, e vede operare in partenariato AIDO Taranto, APMAR Puglia, AIC cefalee per la prevenzione e terapia del dolore, Associazione Culturale “Solirunners”, Gruppo Protezione Civile Taranto, Movime nto Shalom, Associazione “Sherwood”, Associazione “Fattoria Amici Dante Torraco”, AGE Associazione Genitori Onlus di Taranto, nonché i Laboratori Urbani dei comuni limitrofi e l’ITIS “A. Pacinotti” di Taranto.