Si è conclusa con un arresto e una denuncia a piede libero un’attività di servizio finalizzata al contrasto di traffici illeciti, eseguita a Castellaneta dai Finanzieri della locale Tenenza.
Nel particolare, i militari, mediante dedicati appostamenti, avevano già notato un continuo andirivieni di persone nei pressi di uno scantinato di pertinenza di un’abitazione ubicata nel centro storico della cittadina jonica.
L’intervento è stato eseguito allorquando nel predetto locale accedevano in modo sospetto 4 persone, alcune delle quali già note ai Finanzieri per precedenti specifici in materia di stupefacenti. Nei confronti delle predette persone si è pertanto proceduto all’identificazione e controllo, all’esito del quale sono state rinvenute alcune dosi di hashish.
La successiva perquisizione eseguita con l’ausilio di unità cinofila presso l’abitazione di Z.L., 37enne residente a Castellaneta, consentiva altresì di rinvenire ulteriori 200 grammi di hashish, un coltello, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento degli stupefacenti, unitamente a 200 euro in denaro contante, presunto provento dell’illecita attività.
Per Z.L., su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è scattata la misura degli arresti domiciliari per il reato di spaccio di droga, mentre un 27enne, anch’egli di Castellaneta, è stato denunciato a piede libero per il medesimo reato.
Nel corso della medesima operazione di servizio altre due persone sono state segnalate al Prefetto in qualità di assuntori.