Il 20 novembre prossimo, solennità di nostro Signore Gesù Cristo, re dell’universo, sarà segnato dalla chiusura della Porta Santa della Basilica Vaticana a conclusione del Giubileo straordinario della Misericordia, un anno di riflessione che ha messo al centro degli incontri di fede della delegazione di Castellaneta i temi più cari a Papa Francesco.
Il delegato, comm. dott. Rosario Gravina, nel presentare il programma ad inizio del suo mandato, ha spiegato come fosse oltremodo significativo celebrare solennemente la Giornata della Misericordia in occasione della festività della B. V. M. Regina della Palestina e patrona dell’Ordine, invocata anche come Madre di Misericordia.
La Festa della Patrona, che si rinnova ogni anno in tutte le Luogotenenze del mondo in prossimità del 25 ottobre, data della memoria liturgica, sarà celebrata nella Cattedrale di Castellaneta il 29 ottobre prossimo alle ore 19:00 con la partecipazione dei cavalieri e delle dame della delegazione provenienti dai comuni limitrofi della diocesi.
Fu il Patriarca L. Barlassina a invocare per la prima volta la Vergine Maria con il titolo di “Regina della Palestina” nel consacrare la diocesi di Gerusalemme a Maria in occasione del suo ingresso nella sede patriarcale (15 luglio 1920). Questa denominazione non ha chiaramente mai avuto alcun significato politico in quanto l’intera regione – a quel tempo sotto il mandato britannico – si chiamava Palestina.
Papa Giovanni Paolo II, il 21 gennaio 1994, con decreto pontificio elesse la B.V.M. Regina della Palestina a patrona dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme per i meriti acquisiti dal sodalizio pontificio nel sostenere i luoghi santi e in particolare le opere del Patriarcato Latino di Gerusalemme.
La giornata giubilare sarà definita da due momenti significativi: il pellegrinaggio penitenziale verso la Porta Santa della Misericordia, che per i cavalieri e le dame del Santo Sepolcro significa in modo particolare pregare per i fratelli arabo cristiani di Terra Santa, e la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Claudio Maniago Vescovo di Castellaneta e Priore della delegazione.
Programma: ore 18:15 di sabato 29 ottobre il corteo dei cavalieri e delle dame, preceduto dalla bandiera dell’Ordine e dal vessillo della B.V.M. Regina della Palestina, si muoverà per via breve lungo il centro storico di Castellaneta dalla Chiesa di Santa Maria del Rifugio, chiesa affidata alla delegazione; ore 18:40 ingresso nella Chiesa Cattedrale attraverso la Porta Santa; ore 19:00 Solenne Celebrazione in onore della Patrona dell’Ordine alla presenza del Sindaco di Castellaneta avv. Giovanni Gugliotti, delle autorità civili e militari e della comunità parrocchiale.