Ritorna la rassegna musicale “ArmoniE in Bianco e Nero” con la sua formula innovativa che, come nella prima edizione dello scorso anno, coronata da grande successo, in un’unica serata prevede un concerto di musica da camera insieme a una mostra fotografica e, inoltre, esposizioni artistiche, presentazioni di volumi e momenti di approfondimento su temi sociali.
L’idea, infatti, è quella di unire nel doppio colore, il bianco e il nero, l’arte musicale e quella fotografica con realtà culturali del territorio, in particolare ispirandosi alla tastiera del pianoforte, strumento protagonista dei cinque concerti inseriti in rassegna, e alle mostre fotografiche in bianco e nero a cura del Circolo Fotografico “Il Castello”.
A loro si aggiungeranno, di volta in volta, esposizioni di manufatti tessili, ceramici e bigiotteria… rigorosamente in bianco e nero a cura dell’associazione Donne Creative per una Società Civile di Grottaglie, la presentazione della rassegna “Ragazzi in Gamba 2017” e quella del libro “Mysterious” di Irma Saracino.
Nata da un’idea di Palma di Gaetano, presidente dell’Associazione ArmoniE e direttore artistico della stessa rassegna, il progetto è realizzato, in collaborazione con il CSV Taranto nell’ambito dell’Invito 2016, da cinque organizzazione di volontariato del territorio: Associazione ArmoniE, Associazione Ragazzi in Gamba Taranto, Circolo Fotografico Il Castello, Associazione Le Pleiadi, associazione Donne Creative per una società civile di Grottaglie.
Questa seconda edizione della rassegna è patrocinata dal Comune di Taranto e dall’Assessorato alla Culturale della Regione Puglia; media partner è “Ora Quadra”, testata online diretta da Lilli D’Amicis, e Radio Deltauno.
Il concerto inaugurale, inserito nell’ambito della XII rassegna del Volontariato e della Solidarietà del CSV Taranto, si terrà alle ore 21.00 di DOMANI, venerdì 14 ottobre, con ingresso libero e gratuito nell’Ex Basilica della sede universitaria in via Duomo n.219 a Taranto, il pubblico troverà all’ingresso un salvadanaio per fare una eventuale donazione libera a favore dei terremotati del Centro Italia.
In un programma dal titolo accattivante, “Danze intorno al mondo”, si esibirà il Duo Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese: entrambi docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio ”N. Piccinni” di Bari, svolgono attività concertistica sia da solisti che in duo pianistico proponendo composizioni per pianoforte a quattro mani da lungo tempo dimenticate.
Gli altri quattro appuntamenti, in programma fino al 10 novembre prossimo, si terranno invece presso il Salone degli Specchi del Municipio di Taranto, sempre con ingresso libero e gratuito, un ricco e variegato cartellone in grado di accontentare e soddisfare le aspettative di un pubblico particolarmente esigente.