La pineta di Cimino è abbastanza grande ed è ideale per chi ama la natura: è utilizzata per correre attraverso la pineta e fare delle salutari passeggiate oltre che rilassarsi e ossigenarsi. La pineta, ha tanto verde da sembrare di essere immersi nella più profonda natura e ci si dimentica completamente di essere in una città come Taranto!!!
E’ stata scelta come location, per la gara mondiale a ostacoli SPARTAN RACE che si terrà a fine ottobre.
Come Lei può comprendere, Taranto sarà vista da una finestra, dove tutto si mostrerà e tutto si noterà.
Ciò che gli chiediamo Sindaco, di arrivare a quest’appuntamento nel migliore dei modi, sia organizzativi e nell’essere “a lucido”.
C’è un’emergenza rilevante sulle sponde della pineta Cimino, ieri ho avuto modo di rendermene conto di persona, dopo aver avuto delle informazioni sullo stato di degrado. Già mesi fa, rilevai lo stato inconcepibile della pineta Cimino e lo divulgai tramite informativa mediatica. Tantoché, in seguito ci furono degli interventi mirati a renderla più sicura e accogliente ma, sulle sponde del mare, nulla fu fatto oppure se si è fatto qualcosa, mi è sfuggito.
Ora, tocca a Lei, disporre in maniera categorica, nei prossimi giorni, chi di dovere, di ripulire tutto quel tratto di costa, dove si trova tutto e di più di tutto. E’ inaccettabile tale visione, le foto fatte dal sottoscritto, rendono in maniera chiara, lo stato di abbandono delle stesse.
Le chiediamo di evitare una pessima figura, specialmente chi viene per la prima volta a Taranto e dovrà essere messaggero nel mondo della città che fu Capitale della Magna Grecia.
Questa è una grande opportunità che è concessa, grazie a chi l’ha organizzato e chi da anni porta avanti il nobile progetto di Taranto, città spartana.
Non voglio parlare dell’industria del turismo a Taranto, siamo molto lontani dalle vere realtà turistiche, Taranto oggi, per questo settore, considerando la carenza delle strutture ricettive e un progetto di città seriamente dedicata al turismo, abbiamo ancora tanto da fare. Consentitemi di essere un po’ sarcastico, ci sono le prossime elezioni comunali, normalmente si vedono fare lavori che mediamente negli anni precedenti non si fanno e se si fanno, sono solo rattoppi. Questa è una buona possibilità per dimostrare che, pur malgrado che vi sia “sfuggito” come stato di fatto, intervenite nel rendere quel meraviglioso posto naturale e salutare, accogliente e funzionale.
Cav. Alfredo Luigi Conti
Responsabile provinciale TRASPORTI FI (Ta)
Presidente movimento TARANTO, DIRITTO DI VOLARE!