STATTE – Un palazzo dei primi del Novecento, una villa suburbana in classico stile umbertino, viene riportato agli antichi fasti grazie alla cultura che si fa impresa creando posti di lavoro: succede a Statte, dove uno stabile prestigioso è stato ripristinato e ristrutturato per ospitare la nuova sede della “Francisco Tàrrega Music Academy”, la prima del territorio ad essere convenzionata con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto.
La sede, ubicata nel centralissimo Corso Vittorio Emanuele n. 146, sarà inaugurata alle ore 19.00 di giovedì prossimo, 16 settembre: sarà il Sindaco di Statte, Francesco Andrioli, a tagliare il tradizionale nastro dando così avvio a una serata, con ingresso libero e gratuito, allietata dalle performance musicali dei docenti e di alcuni allievi della “Francisco Tàrrega Music Academy”.
Nell’occasione tutti potranno avere informazioni sui corsi musicali che sarà possibile frequentare anche nella nuova sede di Statte (info tel. 099.4743110 – cell. 328.5794294 e www.accademiatarrega.it), che dispone di una segreteria, sala riunioni e di numerose aule insonorizzate attrezzate con completa strumentazione per le lezioni.
Obiettivo finale della apertura della nuova sede a Statte della “Francisco Tàrrega Music Academy” è offrire a tutti, anche ai cittadini abitanti in questa zona della provincia, l’opportunità di studiare musica in una accademia musicale di prestigio senza doversi allontanare da casa sobbarcandosi l’onere di continui trasferimenti.
Anche nella nuova sede di Statte, infatti, sarà possibile frequentare i numerosi corsi della “Francisco Tàrrega Music Academy” che, presso la sede centrale in via Beato Angelico n.11 a Talsano, da anni vengono organizzati sia per chi vuole fare della musica la propria professione, sia per gli appassionati che vogliono più semplicemente imparare a suonare il loro strumento preferito.
La “Francisco Tàrrega” Music Academy” è stata la prima del territorio ad aver stipulato una convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto, in base alla quale tutti i giovanissimi talenti musicali che, soprattutto per il sovraffollamento di alcune classi del “Paisiello”, o perché impegnati anche in altri corsi di studio, non possono frequentare il Corso di Formazione PreAccademica (CFPA) direttamente presso il “Paisiello”, di poter comunque curare in loco la loro preparazione musicale.