I carabinieri della stazione di Talsano hanno denunciato per estorsione in concorso due persone, entrambe originarie e residenti a Taranto, di cui un minorenne, ritenute responsabili del reato di estorsione in concorso.
La rapida attività d’indagine che ha consentito di scoprire i fatti è cominciata con la denuncia di una giovane che ha riferito ai militari di aver subito il furto di due biciclette di sua proprietà e di essere stata raggiunta, successivamente, dalla richiesta di due giovani del luogo i quali le avevano chiesto la somma di 40 euro in contanti per la restituzione del maltolto.
La vittima, evidentemente desiderosa di riavere le sue bici e impaurita dall’atteggiamento dei due che sebbene giovani si sono dimostrati piuttosto scaltri e decisi, ha consegnato loro la somma richiesta, riottenendo indietro solo una delle due biciclette.
Dopo un giorno, la donna si è recata presso la stazione carabinieri di Talsano, denunciando l’accaduto, fornendo elementi per l’individuazione di entrambi gli estortori, i quali dopo poco sono stati identificati e sottoposti agli accertamenti del caso.
Entrambi i giovani, un ventenne e un sedicenne del luogo, sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Taranto: dovranno rispondere del reato di estorsione in concorso.