Il Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) sabato 16 gennaio 2016 sarà ricevuto in udienza speciale dal Santo Padre, per l’occasione la sezione di Taranto sta organizzando alcuni pullman diretti alla volta della Capitale.
Si tratta, come detto, di una udienza speciale che testimonia l’attenzione con cui la Chiesa guarda all’impegno profuso dal Movimento Cristiano Lavoratori.
La sezione di Taranto ha deciso di offrire questa opportunità anche a coloro che vorranno partecipare fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni relative alle modalità di partecipazione all’Udienza papale è possibile recarsi presso la sede di via Acclavio 135 oppure telefonare allo 099.7304764, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
Sono previste due opzioni: una con pernotto e una senza pernotto.
La prima prevede partenza da Taranto nel primo pomeriggio di venerdì 15 gennaio e ritorno nel pomeriggio del 16.
La seconda prevede partenza da Taranto nella tarda serata del 15 con arrivo a Roma l’indomani mattina e partenza per Taranto nel pomeriggio di sabato 16.
Ci si incontrerà tutti in Piazza San Pietro alle ore 8,00 (orario di apertura dei varchi di controllo) per poi entrare in Vaticano nella Sala Nervi.
Si rammenta che sarà necessario inviare quanto prima, direttamente in Vaticano, i nominativi dei partecipanti per i controlli del caso.
L’Udienza sarà preceduta da un momento in cui sarà possibile ascoltare testimonianze e vedere filmati sull’impegno dell’MCL in Italia e nel mondo. Dopo l’incontro con Papa Francesco il programma prevede di varcare la Porta Santa di San Pietro e, subito dopo, la celebrazione dell’Eucarestia nella Basilica per tutti i partecipanti all’udienza in sala Nervi. La Santa Messa sarà celebrata, in via del tutto eccezionale per il Movimento, da Sua Beatitudine Mons. Fouad Twal, Patriarca di Gerusalemme a testimonianza della vicinanza del MCL alla Terra Santa. La Santa Messa sarà concelebrata da Mons. Fabiano Longoni, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI.
“In tutti gli anni della storia del Movimento abbiamo sentito la vicinanza affettuosa della Chiesa” ha dichiarato Carlo Costalli, Presidente Nazionale MCL, “e l’attenzione costante dei Pontefici, per questo l’udienza speciale che il Santo Padre Francesco ci ha concesso per il prossimo 16 gennaio è un evento molto importante per tutti noi”.
Un appuntamento speciale in considerazione dell’Anno Santo, avviato, lo ricordiamo lo scorso 8 dicembre. Partecipare al Giubileo significa ottenere l’indulgenza plenaria, la grazia straordinaria che guarisce l’uomo dai peccati. Il Giubileo cristiano affonda le sue radici sia nella tradizione religiosa e culturale giudeo-cristiana, sia in un contesto storico-religioso centrato sulle idee e sulla prassi del pellegrinaggio e della penitenza.
Il pellegrinaggio è metafora del vero “cammino dell’uomo”, per sua natura di viaggiatore, in cerca di se stesso, del suo ‘dove’, della sua casa, che non sempre è dove egli si trova con il corpo, ma dove il desiderio del suo cuore lo attrae e lo conduce. Il Papa ha detto: “Il pellegrinaggio quindi come un percorso di pentimento e di preparazione al rinnovamento interiore che il fedele compie sulle orme di Gesù. Si tratta di un itinerario spirituale ma anche “materiale”. Per ottenere l’indulgenza giubilare bisogna andare pellegrini a Roma e recarsi in una delle quattro basiliche maggiori (San Pietro; San Giovanni in Laterano; Santa Maria Maggiore; San Paolo fuori le Mura), ma anche in ogni chiesa particolare di tutte le città del mondo”.