L’estate sta finendo ma non i live a cura del Symposium Cafè nell’ambito della rassegna estiva “Scariche Sonore”. Infatti sullo sfondo della meravigliosa Piazza San Francesco di Crispiano (TA), giovedì 27 agosto alle 21.30 si esibiranno i THE OFFBEAT ARKESTRA con lo spettacolo dal titolo ” A Shot In The Dark! ”.
THE OFFBEAT ARKESTRA è una formazione musicale di otto elementi (Fabio ‘Arckotzy’ Arcozzi – Voce, Vincenzo Aiace – Tromba, Antonio ‘Papetti’ Riccardo – Sax Contralto, Matteo Marasco – Sax Tenore, Francesco Robustella – Chitarra El.,Stefano Ognissanti – Tastiere, Alessandro ‘Alesh’ Marchionni – Basso El./Contrabbasso, Manuele Marchionni – Batteria) il cui repertorio comprende l’esecuzione di brani di musica jazz di compositori come Paul Desmond e Duke Ellington, musiche da film di Henry Mancini, i classici delle tradizioni ska e rocksteady delle bands che hanno creato ed evoluto questi generi musicali come Skatalites e Toots and the Maytals e brani originali. Tutto il repertorio di brani editi è stato riarmonizzato e ri-arrangiato per sezione a tre fiati e sezione ritmica.
Il progetto e l’esistenza di questa band è il risultato di vari incontri, incontri con persone, letture, ascolti. Lo show traspira sperimentazione. La curiosità di scoprire come varie forme musicali si siano incontrate, mescolate tra loro, per allontanarsi e poi ancora, nel tempo, siano state reiterpretate per dare nuova linfa all’invenzione.
THE OFFBEAT ARKESTRA non sono solo musicisti sono esploratori della musica afro-americana e delle sue caratteristiche musicali, degli archetipi propri di una cultura millenaria, e sintetizzano tutto nell’accento sul levare, sui tempi ‘deboli, sul ‘2 ed il 4’, l’affermazione onbeat e la successiva risposta, OFFBEAT. Il progetto musicale (maturato in studio) non segue un genere musicale definito, poiché la musica, come ogni linguaggio si evolve, cambia, si rinnova, ma non di rado guarda agli elementi della tradizione rifunzionalizzandoli. Lo stile ska-jazz, una fusion moderna di stili che comprende il reggae, il rock-steady, il jazz mainstream ed il rock, è una scelta quasi naturale che prende forma attraverso l’insieme degli strumenti, “l’ARKESTRA”.
A rendere ancora più piacevole le serate estive sarà la collaborazione con la “Macelleria da Orazio” che, allestendo una braceria all’aperto, renderà possibile la degustazione delle tipiche specialità gastronomiche crispianesi di carne alla brace. L’ingresso a tutti gli eventi è libero.
Per informazioni e prenotazioni tavoli durante le serate è possibile rivolgersi allo staff del Symposium Cafè chiamando lo 099/4005927 o attraverso la pagina facebook symposiumcafe/facebook.