Si è conclusa finalmente la campagna elettorale nel comune di Montemesola. Con 1421 voti, molti di più rispetto a cinque anni fa, si è riconfermata a capo dell’amministrazione comunale la lista ‘Insieme’. Una vittoria schiacciante, 400 voti in più per il gruppo che ha amministrato lo scorso quinquennio, che si è riconfermato tale, con solo una delle quattro ‘new entry’.
Aveva ragione Vito Punzi, i cittadini avevano già scelto. Il 51% circa pare proprio di si. Un grande applauso ai vincitori di queste elezioni, alla fine il tutto è avvenuto in maniera democratica e va accettato: va accettato come è giusto che sia. Ha rappresentato e rappresenta un’istituzione. Non lo ha messo nessuno lì; è stato votato. Dunque in bocca al lupo a lui e alla sua squadra.
Ma io voglio parlare d’altro. E posso farlo tranquillamente. Questo è un blog, non è un giornale, e posso esprimere la mia opinione tranquillamente, posso essere anche di parte se voglio, ma non è questo il punto. Voglio porre alcune domande e gradirei alcune risposte. Le pongo da cittadina e da attivista (ci sto mettendo faccia e firma) del Movimento 5 Stelle, nonché del neonato Meet Up di Montemesola.
Il Movimento 5 Stelle a Montemesola, con soli due giorni di campagna elettorale, si è manifestato quale primo partito con 465 preferenze circa. Un gran numerone. Ma molto molto grande. Sappiamo anche che il M5S si oppone fermamente alla mala gestio politica, agli sprechi, a tutto ciò che con la politica non dovrebbe avere a che fare. Bene, allora mi chiedo: considerato il numero di schede bianche e nulle, rispettivamente 42 e 33 (fonte Ministero dell’Interno), quindi in totale 75; considerata l’affluenza alle urne pari al 79,90% più bassa rispetto a quella di 5 anni fa, in cui la percentuale era dell’84% circa, i “Grillini” alle comunali chi hanno votato??? 456 voti alle regionali, meno 75 tra schede bianche e nulle alle comunali, uguale a 381.
E ancora, la lista civica ‘Uniti’ capeggiata da Italo Sgobio (che sicuramente condurrà un’opposizione di quelle memorabili), come mai ha preso così pochi consensi?? Solo 365. Non me lo aspettavo. Mi aspettavo un gran numero di voti. Bene invece per Donato Alba. 693 voti, quasi 200 in più rispetto a cinque anni fa. Un gruppo che ha dimostrato una crescita politica meravigliosa. Anna Maria D’Erchie invece, la lista che sostenevo, solo 257 voti. Gratuità del mandato, rinuncia all’indennità, apertura. Era una politica troppo pulita e onesta per essere credibile. E a noi sta bene. Perché abbiamo dimostrato che i creduloni non erano chi faceva gli applausi alla parola gratuità. Quella era gente che credeva, ben diversa dai creduloni che confondono l’opportunismo con la disponibilità.
Ora che la festa e i cori da stadio sono terminati, pensiamo a lavorare. Evitiamo davvero adesso il dissesto perché la campagna elettorale è finita. E in ultimo: Vito Punzi è simpaticissimo, lo riconosco. Ma quel ‘Salviamo l’Ippica’ ieri sul lenzuolo, lo avrei trasformato in un ‘Salviamo Montemesola’. Sarebbe stato più dignitoso e meno vergognoso.