Quale migliore gesto d’amore per il proprio paese, se non quello di assumersi la responsabilità di una candidatura a sindaco di un comune, Montemesola, quasi sull’orlo del dissesto economico, rinunciando insieme ai suoi candidati consiglieri, al compenso previsto.
Questa è “la nuova politica per un paese migliore”, di Annamaria D’Erchie, consigliere comunale uscente, segretaria del circolo locale del PD “Ilaria Alpi”, e adesso candidato sindaco a capo della lista civica “Tradizione e futuro”, per le amministrative 2015.
Il programma elettorale e la candidatura sono stati presentati domenica sera presso l’aula consiliare del comune di Montemesola, alla presenza del vice segretario del circolo PD di Montemesola, Antonio Tramonte; una candidata in lista, l’avvocato Graziana Quaranta; il segretario provinciale del Partito Democratico Walter Musillo, e il consigliere regionale uscente Michele Mazzarano.
La gratuità del mandato, introdotta da Annamaria D’Erchie nel suo programma elettorale, è un qualcosa che mai nessuno, prima d’ora, ha osato nella storia di Montemesola. Un forte segnale di amore e dedizione verso una politica al vero servizio del cittadino e senza secondi fini o interessi personali. La prima volta in questo comune, in cui per far fronte alle tasse, si andranno a raccogliere soldi non solo dalle tasche degli amministrati, ma totalmente e soprattutto dalle tasche degli amministratori. Secondo una stima, rinunciando al proprio compenso, il comune si ritroverebbe con oltre 34 mila euro in più all’anno, che per cinque anni, ammontano a circa 170mila euro. Un bel gruzzoletto, che sarà reso solo e soltanto a disposizione delle esigenze della comunità, con l’istituzione del fondo cassa sociale. Il fondo cassa sociale permetterà ai futuri amministratori di destinare tali somme, sotto forma di ticket mensili per le famiglie più bisognose, che potranno utilizzarli per acquistare beni di prima necessità, presso attività commerciali del comune di Montemesola; voucher lavoro per lavori utili alla società. Un ricco programma elettorale, illustrato nel corso della conferenza stampa. La D’Erchie mira all’integrazione generazionale tra la popolazione giovane e quella anziana, per porre le basi di una nuova cultura sociale, e la valorizzazione del territorio, organizzando ogni prima domenica del mese, sagre di prodotti di stagione, per permettere ai commercianti e agli agricoltori locali di poter lavorare, e per permettere insomma di irrobustire il circuito commerciale del paese. Questo e tanto altro, si traduce nell’assiduo lavoro dei candidati in lista, che partono da età giovanissima, appena 20 anni, ad età più adulta. Grande l’appoggio al candidato sindaco anche dall’Unione Provinciale del Partito Democratico. Walter Musillo ha definito la lista “coalizione culturale”, spiegando che nelle scorse settimane, si era tentata una coalizione con altre forze politiche del territorio, che però non è avvenuta. “La coalizione non c’è stata perché le altre forze politiche, pensavano troppo ai nomi, troppo alle liste, e poco ai fatti e ai meriti”.
Come primo segnale di trasparenza, la lista ha anche attivato un sito web raggiungibile all’indirizzo www.tradizioniefuturo.it in cui saranno rese note tutte le attività, novità, programma elettorale completo, e presto anche i nomi dei candidati in lista che saranno presentati a giorni alla cittadinanza.
Dunque, Annamaria D’Erchie primo candidato sindaco ufficiale al comune di Montemesola. Una donna, e Montemesola anche in questo registrerebbe un primato, poiché non vi è stato un mai un sindaco “in rosa”.