Boom di casi di meningite tra i neonati e tra i bimbi piccoli. Sono gravissime le condizioni di una bambina di appena 40 giorni ricoverata in terapia intensiva all’ospedale Sant’Orsola di Bologna per una meningite a cui i medici, secondo quanto riferiscono i genitori, avevano diagnosticato una semplice influenza.
“È GRAVISSIMA” Le sue condizioni sono stabili, ma i medici non hanno dato speranze. I genitori della piccola sono pronti a sporgere denuncia contro l’ospedale Maggiore, che – hanno raccontato – avrebbedimesso la bambina lunedì scorso,diagnosticando una semplice influenza.
La piccola era stata infatti portata il 16 febbraio al Maggiore, hanno raccontato i genitori al Resto del Carlino, ed era stata dimessa poco dopo. Nel pomeriggio però, in seguito alla visita della pediatra, la bimba è stata portata d’urgenza in un altro ospedale, il Sant’Orsola, dove le è stata diagnostica la meningite. È entrata in coma nello stesso pomeriggio.
BIMBA COLTA DA MENINGITE A TARANTO
Una bimba di 4 anni di Taranto è stata colpita da meningite meningococcica e i suoi compagni di classe della scuola materna ‘Deleddà del rione Tamburi sono stati sottoposti a profilassi con la somministrazione di terapia antibiotica.
Le lezioni sono sospese per la giornata di oggi e per lunedì. La bimba che ha contratto la malattia è stata ricoverata prima all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto e poi trasferita all’ospedale pediatrico di Bari. Le sue condizioni sono in via di miglioramento. La notizia ha creato grande preoccupazione tra le famiglie dei bimbi che frequentano l’istituto scolastico, ma l’azienda sanitaria locale ha precisato che la profilassi è necessaria solo per i compagni di classe che sono stati a diretto contatto con la bimba che ha contratto la meningite.