Continua la sesta edizione della kermesse Alla Mensa dei Sogni, rassegna di Arti Sceniche, Visive e Letterarie, la cui prima edizione si tenne nel 2010 presso Palazzo De Bellis nel centro storico di Taranto e vide tra i protagonisti l’attore Luigi Pignatelli, la scrittrice Irma Saracino e la fotografa Ilaria Longo.
La nuova edizione, promossa dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con le sezioni di Roma, di Crispiano e di Leporano e con il Cantiere Maggese, la Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, la Cooperativa Carisma, la Comunità Terapeutica Il Delfino, la Cooperativa Senis Hospes, TarasTv, la ProLoco di Taranto e numerose altre associazioni, prevede una lunga serie di iniziative socio-culturali tra la capitale e la provincia di Taranto, al fine di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità, allo sviluppo sostenibile, scoprire e celebrare nuovi talenti, ricordando sempre di sensibilizzare giovani e meno giovani alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, a fenomeni di omo-transfobia, bullismo, violenza di genere.
Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 febbraio l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto invita i propri soci presso la sede in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino, dove a partire dalle ore 21.00, torna il ciclo “Cineforum” dedicato alle tematiche LBGT. La partecipazione è libera e gratuita; è però necessario prenotare al +39 388 8746670.
Per venerdì 6 è prevista la proiezione di The Beirut Apt (L’appartamento di Beirut), documentario di produzione italo-britannica, diretto da Daniele Salaris, in collaborazione con Gavin Hallier, la Popular Production e il Collettivo Don Quixote. Presentato al Florence Queer Festival 2007, descrive la comunità LGBT libanese, attraverso storie di persone omosessuali che si raccontano all’interno di un appartamento.
Sabato 7 verrà proposto Kaboom, film del 2010 scritto e diretto da Gregg Araki. Presentato fuori concorso nelle Proiezioni di Mezzanotte alla sessantatreesima edizione del Festival di Cannes, ha vinto la Queer Palm per il miglior film a tematica LGBT del Festival. Il titolo è un’onomatopea e rappresenta il suono di un’esplosione. Il film parla di Smith, un ragazzo che, all’oscuro dei suoi poteri paranormali, intraprende la carriera universitaria assieme alla migliore amica Stella.
Domenica 8 verrà presentato Beginners, film del 2010 scritto e diretto da Mike Mills, interpretato da Ewan McGregor, Christopher Plummer (vincitore del Premio Oscar come attore non protagonista) e Mélanie Laurent. Presentato in anteprima al Toronto Internationale Film Festival del 2010, il film si ispira ad eventi reali della vita di Mills, quando suo padre, all’età di 75 anni, fece coming out, cinque anni prima della sua morte.