L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto ha, tra gli obiettivi, quello di essere attenti alla attualità delle tematiche professionali che si propongono. Per questo la sezione della Formazione Pofessionale, guidata dai consiglieri Lara Lippolis e Fabrizio Cavallo, ha organizzato, su indicazione del Consiglio direttivo tarantino, e del presidente Latorre in particolare, il corso “Competenza, indipendenza e responsabilità del professionista nelle soluzioni della crisi di impresa”, che è oggigiorno, purtroppo, di grandissima attualità. I lavori sono stati moderati dal Presidente del Tribunale Franco Lucafò, che ha sottolineato quanto la figura del professionista sia fondamentale nelle crisi di impresa. Di aziende in crisi e di soluzioni concordate della crisi hanno parlato, con riferimenti al territorio ionico, il presidente dell’Ordine Cosimo Damiano Latorre ed il presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Taranto Pietro Genoviva.
I numeri sono preoccupanti. “Nel corso del 2014 nelle provincia di Taranto i fallimenti, rispetto al 2013 – ha sottolineato in una intervista Cosimo Damiano Latorre – sono raddoppiati, la disoccupazione reale ha toccato i massimi storici ed i consumi si sono ridotti ai minimi storici. La situazione potrebbe ulteriormente precipitare alla luce delle ultime notizie relative all’amministrazione straordinaria dell’Ilva, con la dichiarazione del Tribunale Fallimentare di Milano del suo stato di insolvenza”.
Uno dei principali strumenti per combattere la crisi, a parere del Presidente Latorre, è costituito proprio dalla competenza e dalla qualificazione professionale; “in questo senso intendiamo essere autorevoli interlocutori del pubblico e del privato per queste ed altre problematiche”.
Il professionista, l’attestatore e l’esperto estimatore, nelle soluzioni concordate della crisi d’impresa, hanno un ruolo fondamentale; da qui la grande responsabilità che ricade sulla sua figura. Nel corso dell’incontro ha relazionato il prof. Sabino Fortunato, Ordinario di diritto commerciale dell’Università Roma Tre, uno dei massimi esperti della materia. Il corso è stato anche occasione di confronto con i principali operatori interessati, al fine di analizzare il ruolo del professionista nelle soluzioni tecnico-giuridiche che consentono di affrontare la crisi di impresa.
Il consiglio nazionale è stato presente con i consiglieri Marcello Marchetti e Felice Ruscetta.