Ztl nel Borgo Antico e Liceo Scientifico. A Grottaglie siamo vicini a una vera svolta. L’Amministrazione Comunale di Grottaglie sta per chiudere con esito positivo diverse questioni.
Superata la quota di incremento del 6% nella raccolta differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani e riorganizzata l’intera “macchina comunale” per renderla più efficace e funzionale, altri due progetti sono, infatti, in dirittura d’arrivo.
Lunedì sera, nel corso di un’affollata riunione del Coordinamento Cittadino, il PD e il Sindaco Ciro Alabrese hanno definito le linee guida fondamentali – da condividere e discutere con le altre forze politiche di maggioranza – per la creazione della Zona a Traffico Limitato nel Borgo Antico. Com’è noto, la ZTL è un’area in cui l’accesso e la circolazione sono generalmente consentiti ai soli veicoli dei residenti, ai veicoli di particolari categorie, ai veicoli del trasporto pubblico e a quelli di sicurezza ed emergenza.
Partendo proprio dalle sollecitazioni dei residenti nel Borgo Antico, il Sindaco e il principale Partito cittadino intendono così migliorare la qualità della vita di quell’area e renderla più ospitale, contenere al massimo la circolazione dei veicoli e offrire una maggiore disponibilità e qualità degli spazi urbani.
I dirigenti cittadini del PD hanno comunque proposto l’implementazione del sistema di video sorveglianza nei quattro parcheggi limitrofi al Centro Storico (Largo dell’Accoglienza, l’area adiacente alle Poste, il parcheggio sottostante il Municipio, il parcheggio adiacente il Monumento ai Caduti), la chiusura al traffico e al parcheggio di Piazza Rossano e Piazza Regina Margherita nelle ore serali del periodo estivo, l’introduzione di una fase sperimentale per poter individuare eventuali criticità da correggere e un significativo incremento dei controlli da parte della Polizia Municipale.
Sempre in relazione al Borgo Antico, l’ex Pretura verrà utilizzata come sede del Liceo Scientifico, già dal prossimo Settembre.
Come previsto dalle normative vigenti, sarà necessario redigere un “Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari del Comune di Grottaglie”, ma il percorso è ormai chiaro, a partire dall’istituzione di un Protocollo d’intesa con la Provincia di Taranto per la realizzazione di otto aule. Una risposta certamente transitoria ai bisogni delle famiglie grottagliesi, ma comunque doverosa. E che consentirà di ravvivare il Centro Storico – magari anche attraverso l’apertura di nuove attività commerciali – e di utilizzare al meglio un edificio che, altrimenti, sarebbe destinato all’abbandono.
La Segretaria Cittadina – PD Grottaglie