Il 15 gennaio scorso Arcigay ha stipulato una convenzione con la libreria online www.librieletture.com, promotrice del “Progetto lettura” che, in accordo con l’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani), porterà avanti l’iniziativa nazionale di incentivo e sostegno alla lettura nei piccoli comuni italiani, ovvero con un numero di abitanti inferiori a 5 mila (oltre 6 mila comuni per un totale di oltre 10 milioni di persone in tutta Italia). La particolarità dell’operazione sta nel fatto che nei piccoli comuni non ci sono generalmente librerie. L’iniziativa offre supporto ai comuni per l’organizzazione di eventi culturali, presentazioni di libri e librerie temporanee.
I comuni della provincia di Taranto interessati all’iniziativa sono Torricella, Montemesola, Faggiano, Monteparano e Roccaforzata: Arcigay ed Hermes Academy Onlus organizzeranno, in collaborazione con enti pubblici e privati, progetti di diffusione della cultura LGBT e non solo.
Esistono accordi diretti con diversi editori per questo progetto. Alcuni di essi hanno già alcuni titoli, anche per bambini, che affrontano tematiche omosessuali e sulle famiglie arcobaleno. È previsto uno sconto per i tesserati Arcigay per tutti i volumi presenti nel database (15% libri di carta, 25% in caso di promozioni temporanee, 50% su libri da collezione, sconti variabili su ebook e audiolibri).
Per maggiori dettagli in merito al progetto contattare il numero +39 388 8746670 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it
Continua la sesta edizione di Cogito ergo (non) sum, rassegna di Arti Sceniche, Visive e Letterarie promossa dal 17 al 27 gennaio dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con il Cantiere Maggese, la Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, la Cooperativa Carisma, la Comunità Terapeutica Il Delfino, la Cooperativa Senis Hospes, alcuni istituti di istruzione primaria e secondaria della provincia ionica, TarasTv, la ProLoco di Taranto e numerose altre associazioni – nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia, che godono del Patrocinio Morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto – al fine di celebrare la Giornata Internazionale della Memoria e tutte le vittime dell’Olocausto (ebrei, omosessuali, diversamente abili, uomini e donne con problematiche legate alla sfera psichica, tutte quelle persone facenti parte delle categorie considerate “indesiderabili” dal Terzo Reich), educare le nuove generazioni (e non solo) alla cultura della diversità e allo sviluppo sostenibile, con un occhio sempre attento alla sensibilizzazione alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, fenomeni di omo-transfobia, bullismo, violenza di genere.
Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it