A volte ritornano: Fabrizio Bosso torna a suonare al Per Bacco Jazz Club di Taranto con il suo quartetto, che lo accompagna in queste sue scorribande musicali, composto da Julian Oliver Mazzariello, uno dei migliori pianisti italiani delle ultime generazioni, il giovanissimo contrabbassista salentino Luca Alemanno e il batterista Nicola.
L’attesissimo concerto “Bosso in Bacco per…” si terrà DOMANI, martedì 2 dicembre, dalle ore 21.30 al Per Bacco, l’ormai “storico” Jazz club, a Taranto in via Umbria n.14 angolo via Lanza. Ticket comprensivo di drink 20 € (info – prenotazioni cell. 392.0323470).
Fabrizio Bosso è a Taranto in questi giorni per l’inaugurazione della 23ª stagione “Eventi musicali” dell’Orchestra Magna Grecia che lo vedrà esibirsi al Teatro Orfeo in un grande concerto – già sold out – con la straordinaria Dee Dee Bridgewater e l’Orchestra Magna Grecia diretta da Stefano Fonzi.
Con il concerto al Per Bacco Jazz Club si rinnova la sinergia tra due realtà musicali del territorio tarantino i cui operatori culturali, come da tempo auspicato da Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia, devono sviluppare collaborazioni con l’obiettivo della crescita artistica e culturale di Taranto.
Fabrizio Bosso è stato incoronato re del Bop del terzo millennio, per i suoi attacchi micidiali, il suo senso dello swing proverbiale, il suo eloquio torrenziale.
Ma Fabrizio Bosso dispone anche di altre frecce e lo sta dimostrando negli ultimi anni, dopo i folgoranti esordi: la voglia di sbalordire ha infatti lasciato il posto a un equilibrato mix di virtuosismo e poesia. Il trombettista torinese è quindi oggi un artista maturo, capace di agire in più direzioni, di partecipare a omaggi a illustri colleghi come Miles Davis e Don Cherry, di confrontarsi con la musica di Nino Rota, di dialogare con musicisti dal background diverso dal suo come Antonello Salis e Luciano Biondini.
Anche al Per Bacco Jazz Club di Taranto Fabrizio Bosso dimostrerà di essere riuscito, con il suo quartetto, a portare a sintesi compiuta le tante esperienze compiute sino ad oggi: l’amore per il Bop è sempre presente, ma filtrato da un sensibilità e da un gusto personali.
Il repertorio è composto quasi per intero da brani originali del trombettista, con qualche incursione negli standards, jazz e non jazz, a seconda dell’ispirazione del momento, anche se è facile prevedere che al Per Bacco Jazz Club saranno eseguiti alcuni brani da “Tandem”, il recentissimo CD di Fabrizio Bosso.
Addetto stampa
Marco Amatimaggio