di: Amministrazione in: Scritto da voi, Provincia
Nell’epoca in cui i processi produttivi industriali dominano la vinificazione moderna, in cui gli agricoltori conferiscono l’uva alle cantine sociali o private, c’è ancora chi invece produce il vino “come si faceva una volta”, ovvero “in casa” con il palmento, il luogo simbolo in una antica cultura contadina delle nostre terre, dove viene pigiata l’uva per produrre il mosto.
Si tratta dei vignaioli che producono il vino secondo l’antica tradizione, non grandi quantità ovviamente, una piccola produzione per lo più riservata alla propria famiglia e agli amici.
Nel versante orientale della provincia jonica, e non solo, quello “fatto in casa” è quasi sempre un vino corposo e generoso, un rosso di forte gradazione alcolica, il classico “lu mieru”, insomma un vino particolare che non si trova in nessuna enoteca del mondo!
Per mantenere viva questa antica tradizione e valorizzare il lavoro di questi produttori vinicoli artigianali, anche quest’anno la Sezione di Sava dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi sul Lavoro), con sede in via Roma n.79, organizza la VI° Edizione del Premio “Vino Particulare” riservato al Rosso Primitivo di Sava prodotto dai vignaioli savesi indipendenti.
La manifestazione, aperta al pubblico, si terrà DOMANI, giovedì 7 agosto, alle ore 19.00 presso il locale “Dejà Vu”, in via Vittorio Emanuele n.127 a Sava.
Giovanni Destratis, consigliere regionale ANMIL di Sava, spiega che «quest’anno venti produttori savesi hanno accolto il nostro invito iscrivendo i loro vini a questa particolare competizione che, nel corso della serata, vedrà all’opera una commissione composta da esperti che rappresentano diverse categorie: commercianti, ristoratori e professionisti».
«Saranno loro – continua Giovanni Destratis – a selezionale i vini degustandone i campioni rigorosamente anonimi, la correttezza dell’operazione sarà garantita da una persona che fungerà da “notaio”, mentre gli aspetti “tecnici” saranno coordinati in sala da un esperto enologo professionista».
Orazio De Santis, responsabile ANMIL di Sava e consigliere provinciale ANMIL, ha poi annunciato che «anche quest’anno l’ANIML di Sava curerà poi la presenza dei vini che hanno partecipato al nostro Premio “Vino Particulare” anche a Calici di Stelle, la splendida manifestazione che il Comune di Sava organizzerà, nella serata del 10 agosto prossimo, nelle centralissime Piazza San Giovanni e Piazza Spagnolo Palma a Sava».
Addetto stampa, Marco Amatimaggio