di: Amministrazione in: Scritto da voi
Nell’arco dell’intera giornata, Piazza Maria Immacolata sarà “abitata” dagli attivisti di Arcigay e di Amnesty International, dai volontari di Hermes Academy Onlus e da Strambopoli – La Città degli Artisti, che offriranno il workshop gratuito di scrittura creativa e drammatizzazione sull’identità di genere, mentre la Libreria Mondadori ospiterà il workshop “Le relazioni”.
Alle 21.00 ci si sposta al Satyrion Jazz Club (viale Saturo #670 – Marina di Leporano), che ospiterà una manifestazione socio-culturale, ad ingresso libero senza obbligo di tessera Arcigay e senza obbligo di consumazione. All’interno degli spazi cullati dallo Ionio e impreziositi dalle meraviglie architettonico-paesaggistiche del parco archeologico di Saturo, verrà allestito il Villaggio delle Diverse Arti, con una collettiva di arti visive e stand di numerose associazioni culturali e di volontariato.
Dalle 21.00 alle 23.30 si susseguiranno interventi di Barbara Gambillara, consigliera di Parità della Provincia di Taranto, Anna Rita Lemma, consigliera regionale, e di altre autorità, psicologi, sociologi, avvocati, giornalisti; Miki Formisano, presidente di Tgenus, illustrerà le attività dell’associazione di volontariato, nata un mese fa, che si occupa di tematiche legate all’identità di genere; verranno messi in scena due brevi recital teatral/musicali, frutto del percorso di scrittura e drammatizzazione che l’Hermes Academy Onlus offre alle donne vittime di violenza, agli omosessuali e alle loro famiglie, ai diversamente abili; verranno proiettati due corti realizzati dai videomaker Federico Paolini, Martina Manca e Giacomo Volpe, coordinatori di Hermes Academy Onlus – Roma; verranno presentati libri a tematica LGBTIQ. Alle 23.30 l’attore trasformista Audrey, già drag queen della Compagnia XQ28 di Roma, si esibirà in uno spettacolo di musica e teatro tratto dal suo ultimo lavoro discografico “Nuda”. A seguire, il Pride Party a cura della storica organizzazione LGBTIQ tarantina Castgay.
Le iniziative godono del Patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto e del Patrocinio Morale del Comune di Taranto.
Sempre per venerdì 27 giugno alle ore 10.30, la Consigliera di Parità della Provincia di Taranto convoca, presso la sala conferenza della Provincia di Taranto, in Via Anfiteatro #4, la conferenza stampa di presentazione dello sportello del Centro di Ascolto LGBTIQ, servizio attivo già da due presso la sede di Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in via Oberdan #71, che ora si trasferisce presso la mediateca della Biblioteca Comunale “Acclavio”, già Palazzo della Cultura, sul piazzale Bestat.
Il Centro di Ascolto LGBTQ di Taranto e provincia, cellula operativa dell’Hermes Academy Onlus, con il Patrocinio del Comune del Taranto e dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, offre gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica a donne vittime di violenza, omosessuali, bisex e transessuali e alle loro famiglie; organizza incontri socio-culturali a tematica LGBTQ, in cui è possibile ascoltare, raccontarsi, confrontarsi.
Le due help line +39 346/6226998 e +39 388/8746670 sono attive 24 ore su 24.
Il dialogo e la condivisione delle nostre diversità producono ricchezza, in ogni senso.
Presidente Arcigay – Taranto, Luigi Pignatelli