di: Amministrazione in: Scritto da voi
Domenica 22 giugno alle 21.00, nell’ambito della rassegna “Emozioni in Ribalta – Estate 2014”, presso il chiostro del Convento dei Padri Riformati, in Via Vittorio Veneto a Pulsano (TA), la Compagnia Teatrale Hermes ha portato in scena lo spettacolo di teatro sociale “Anna”, diretto da Luigi Pignatelli ed interpretato dai suoi allievi, che condividono il percorso di educazione alla teatralità organizzato presso l’Associazione ANTEAS e il laboratorio di scrittura e drammatizzazione “Sulla rotta di Artaud”. In scena anche Silvia Aprile, Rita Baffi, Anna Elvira Cuomo, Giuliano Doro, Fabiana Gargia, Daniela Lelli, Cesare Natale, Francesco Turco.
Il recital è frutto di un elaborazione drammaturgica dei testi redatti dagli stessi interpreti e da donne e omosessuali vittime di violenza, alle quali, sin dalla sua fondazione nel 2005, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, con il Patrocinio Morale del Comune e della Provincia di Taranto e con il supporto della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, offre gratuita consulenza psicologica, legale e arte-terapeutica.
La colonna sonora è stata curata dal pianista Giuliano Doro, che ha composto appositamente il tema musicale e lo ha eseguito dal vivo.
L’Allestimento scenografico è stato curato da Welcome in Passione Foto, un gruppo di fotografi e fotoamatori di tutto il mondo, che condividono la propria passione attraverso la pagina di facebook amministrata da Tiziana Ruggiero (autrice dell’immagine fotografica di locandina).
Nel corso della serata, è stato possibile contribuire alla raccolta fondi finalizzata all’apertura di un centro diurno per i malati di Alzheimer e le loro famiglie, ad opera dell’Associazione SOS Alzheimer.: opere fotografiche e opere edite, generosamente donate dagli autori, sono state messe in vendita con offerta libera.
A seguire, il commento a caldo di Rina Bello, presidente dell’Associazione Culturale Affinità Elettive di Pulsano (TA): “Davvero bello lo Spettacolo Teatrale offertoci ieri sera dalla Hermes Academy con la regia e conduzione di Luigi Pignatelli. Come sempre la sensibilità, la padronanza scenica e la grande formazione artistica e culturale di Luigi ha calamitato l’attenzione del generoso pubblico presente che, in sacrale silenzio, ha seguito l’intero Spettacolo “Anna”. Un nome di donna qualunque per raccontare storie particolari di donne e uomini, i quali, in virtù del proprio frastagliato vissuto, ben si potevano identificare nella allegorica Anna che, dell’intero Spettacolo ha tessuto il filo di Arianna. Le figure narranti vengono fuori come da una scatola cinese: sono lì sedute tra il pubblico con i loro fardelli, le loro ansie, ma anche con le loro acquisite consapevolezze e, raggiunte, accarezzate e prese per mano dal loro capitano Luigi, raggiungono la postazione e si raccontano. Storie comuni e storie speciali con un’unico comune denominatore: la voglia di rinascita. Bravo Luigi per il suo perenne, continuo impegno sociale! Adorabili Daniela Lelli e Cesare Natale con la loro storia di dolore, ma anche di grande Amore ritrovato dopo anni di separazione, ma, ironia della sorte, proprio nel momento in cui incombeva l’ombra della malattia.”
La forza, la luce, le vibrazioni della voce e dei corpi dell’intero cast hanno commosso e meravigliato il pubblico, sempre più convinto di quanto anche l’Anima necessiti del refrigerio della solidarietà.
La rassegna teatrale “Emozioni in Ribalta – Estate 2014” è promossa dalle Associazioni Culturali Affinità Elettive di Pulsano (TA) ed Hermes Academy Onlus di Taranto, con il patrocinio morale dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Pulsano (TA) e la direzione artistica di Rina Bello e Luigi Pignatelli. L’edizione estiva si sviluppa nei mesi di giugno, luglio, agosto 2014, con spettacoli di teatro, danza, poesia, cabaret, concerti di canto lirico e di musica cantautorale.
Per entrare a far parte di questa realtà associativa, info sul programma dettagliato degli incontri quotidiani, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy Onlus, proposte, contattare il numero +39 346 622 6998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it
Su facebook: Compagnia Teatrale Hermes