di: Gianmarco Sansolino in: Gianmarco Sansolino
30 strade coinvolte, 300 vetrine a tema: questi i numeri della 2^ edizione della manifestazione “Il Borgo a COLORI”, organizzata dalla Confcommercio di Taranto – delegazione Borgo Umbertino, in collaborazione con il Comune di Taranto e la Regione Puglia. Domenica 8 giugno dalle ore 17,00 e sino a tarda serata, colorandosi di verde, azzurro, arancio, giallo, rosa, rosso, blu, prenderà vita l’intero centro cittadino e l’isola antica (novità di quest’anno), con una grande festa all’insegna del glamour, della fantasia e della cordialità: vetrine animate, performance artistiche, musica live, happening, artisti di strada, fotografia, enogastronomia, sfilate di moda, salottini out door e tanto altro… Nota dominante il colore, ma innanzitutto i commercianti. Dopo il successo decretato dalle migliaia di visitatori della scorsa edizione, quest’anno si replica <<superando le mille difficoltà>> anche se <<nell’aria c’era l’idea di non riproporre l’evento>> in quanto, come ha spiegato Leonardo Giangrande in conferenza stampa, <<nonostante sia tanto l’impegno profuso da Confcommercio e da tutti gli associati, continuano a non esserci risposte da parte dell’amministrazione comunale. L’idea nacque lo scorso anno come una sorta di reazione alla depressione che aleggiava sulla Taranto a causa della crisi imperversante. Dopo un anno la città non ha ancora intrapreso la strada della risalita e le problematiche del borgo sono quelle di sempre, prima di tutte l’assenza di parcheggi>>. Il Presidente provinciale di Confcommercio, riguardo alla questione parcheggi, alza poi i toni affermando che <<la nuovo dirigenza di Confcommmercio da ben 4 anni chiede al Comune di trovare una soluzione alla problematica, che però persiste. Pensiamo ad esempio ai parcheggi multipiano, ad un migliore utilizzo delle aree demaniali, il recupero di immobili>>. Migliorare l‘illuminazione e pensare ad una detassazione alle imprese, inoltre, sarebbe opportuno secondo Giangrande, <<”Il Borgo a COLORI” serve anche a questo, a richiamare l’attenzione dell’amministrazione sul borgo e sulle sue problematiche>>.
<<E’ in ultimazione l’annosa questione del parcheggio in via Cugini, anche se, in realtà, il problema parcheggi non sussiste: basti pensare alla Settimana Santa, che attira ancora più pubblico e problemi non ce ne sono>> risponde l’assessore comunale Gisberto Zaccheo, che ritiene non sia questo il momento per <<fare polemica>> ma per far festa e perché finalmente <<il borgo metta in vetrina le sue bellezze>>. Da parte dell’amministrazione, ha spiegato Zaccheo, <<non un “semplice” patrocinio ma una vera collaborazione per la realizzazione di questo evento, solo il primo di tanti che seguiranno, anche a dimostrare l’impegno della giunta Stefàno al fianco di un settore in difficoltà>>.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’evento anche Salvatore Cafiero, il quale ha ricordato che per prendere parte all’iniziativa è meglio lasciare l’auto a casa e raggiungere il centro attraverso i mezzi pubblici ed in particolare le linee 1/2, 3, 8 AMAT che, per l’occasione, verranno incrementate del 20%, la Presidente della delegazione, Floriana De Gennaro, che ha spiegato <<la febbre da colore quest’anno è stata ancora più forte, la voglia di esserci e di partecipare con una propria iniziativa, con una idea originale, ha contagiato tutti. Questa è una grande festa popolare (ma non di quartiere) che coinvolge non solo i commercianti, ma anche operatori di altri settori come i parrucchieri, gli istituti di bellezza, che quest’anno contribuiranno con una simpatica iniziativa la “Yellow Street Gallery”: via Mignogna diverrà il set dei preparativi di un matrimonio in giallo. Tra le altre iniziative da non perdere il concerto di Mariella Nava e Mimmo Cavallo in via Di Palma e le ambientazioni a tema realizzate da alcune boutique. Questa iniziativa si alimenta anche di spontaneismo, un ingredianete che può comportare qualche smagliatura, ma che contribuisce a rendere più viva e partecipata la festa>>.
Il commerciante Daniele Valente ha illustrato il concorso indetto su Facebook “Il Borgo a Colori – Vota il colore“, composto da tre categorie: Vetrina colorata più bella, Vetrina animata più originale, Bar/Ristorante più in sintonia con il tema del colore. Sarà possibile votare da domenica 8 giugno a lunedì 9 giugno sino alle ore 24,00. Chi avrà ottenuto più voti verrà premiato presso la sede della Confcommercio – Imprese per l’Italia – Taranto.
In conclusione, spostandosi sulla situazione generale della città, il presidente Giangrande ha ribadito che <<la città di Taranto deve tornare ad essere un punto di riferimento. Io dico no alla morte di questa città, voluta da chi decide, ad esempio, di non aprire al pubblico l’aeroporto “Arlotta”, da chi taglia le corse dei treni verso la nostra città, da chi addirittura vorrebbe toglierci l’autorità portuale>>.