di: Gianmarco Sansolino in: Gianmarco Sansolino
Tutto pronto per la 5^ edizione della gara podistica competitiva che anche quest’anno farà tappa a Taranto. Oggi la presentazione presso Palazzo Pantaleo, sede dell’assessorato allo sport, alla presenza del Dirigente Responsabile dell’A.S.D. “Taranto Sportiva”, Giuseppe Bucci, l’assessore allo Sport del Comune di Taranto, Gionatan Scasciamacchia, il consigliere comunale, Vincenzo Di Gregorio e la giornalista Gabriella Casabona.
Domenica 8 giugno torna nella città dei due mari il grande evento sportivo “Taranto nel Cuore”, valida come 10^ tappa di Corripuglia, Memorial Alberto Casile. La manifestazione organizzata dall’ A.S.D. “Taranto Sportiva”su mandato della FIDAL, si fregia del patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Taranto, che per l’occasione sfoggia un nuovo logo con l’impronta di una scarpa da corsa e la scritta “we run”, il CONI e la Federazione di Atletica Leggera. Si tratta di una gara Regionale Fidal competitiva di corsa su strada di km. 9,5 e di una gara non competitiva su strada di km. 3,3 aperta a tutti. La manifestazione, che lo scorso anno ha visto la presenza di circa 2500 partecipanti, si svolgerà con qualsiasi condizioni meteorologiche e vi potranno prendere parte tutti gli atleti tesserati presso le società affiliate Fidal nel 2014 delle categorie Amatori, Juniores, Promesse, Seniores M/F, allievi in regola con le norme di tutela sanitaria della pratica sportiva. L’iscrizione sarà effettuata al ritiro dei pettorali. Il raduno è fissato alle ore 7,00 in Piazza Kennedy, start ore 9,00, cerimonia di premiazione ore 11,00 sempre in piazza Kennedy.
Sport, ma anche promozione del territorio: la gara offre l’opportunità di visitare i luoghi più belli della nostra Taranto, ad atleti professionisti e non con le loro famiglie. Il percorso, infatti, si snoderà per le vie del borgo umbertino e del borgo antico, attraversando due volte il Ponte Girevole e percorrendo tutta la zona pedonale del centro cittadino, ben segnalato e controllato dalle forze dell’ordine, dalla Protezione Civile di Taranto e dai giudici di gara della Fidal. Sarà garantita l’assistenza medica prima, durante e dopo la gara ed un punto di ristoro lungo il percorso. Saranno realizzate aree parcheggio a 700 mt dal campo di gara nei pressi del Ponte Girevole, dalla parte della città nuova, sul Lungomare, C.so Due Mari, nei primi 600 mt. in entrambi i lati. In quest’area il parcheggio sarà gratuito fino alle ore 12,00 per i possessori di pass (riservati agli iscritti), gli altri parcheggi a strisce blu saranno a pagamento. Per chi proviene da nord (Ponte di Pietra) il traffico sarà chiuso alle ore 8,30, gli altri accessi alla città resteranno aperti.
Ancora aperte le iscrizioni, che dovranno pervenire entro le ore 24 del 5 giugno. Per informazioni è possibile contattare il numero di cellulare: 340.9095640, oppure recarsi presso i seguenti punti di raccolta delle adesioni: New Sport, Via Lama, 102 (Lama – Tarato) 099.7776857; stand presso Galleria Auchan tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 20,00 – cell.: 388.3735805; Pianeta Sport, Via Marconi, 170 (Massafra) tel.: 099.5857343. E’ inoltre possibile iscriversi online su www.fidalpuglia.it. Premiazione atleti: 1°class. maschile e 1° class. femminile Trofeo + € 100,00 (buono spesa in abbigliamento sportivo); primi 5 atleti di tutte le categorie; prime 5 atlete di tutte le categorie; primi 5 arrivati da fuori regione indipendentemente dalla categoria. Premiazione società: prime 5 società per numero arrivati, 1ª società da fuori regione per numero di arrivati.