di: Amministrazione in: Scritto da voi
“…E sul calar del sole”: con una grandiosa festa l’associazione di volontariato No Media Onlus celebra i suoi primi dieci anni di attività, un happening di due giorni con balli, canti, suoni, sapori, odori e… parole.
Patrocinata dal Centro Servizi Volontariato di Taranto, l’iniziativa si terrà nel prossimo weekend – sabato 31 maggio e domenica 1° giugno – presso la masseria “Castello Spagnolo”, a cinque chilometri da Taranto sulla strada SS 172 per Martina Franca; l’ingresso prevede solo un contributo libero e volontario.
Il programma di sabato 31 maggio prevede in mattinata, alle ore 11, l’apertura della manifestazione con l’inaugurazione dell’esposizione degli elaborati del concorso di arti grafiche “Arte e mestieri del territorio tarantino tra passato e futuro”, con le opere degli studenti delle Scuole superiori “Calò” di Grottaglie e “Liside” e “Cabrini” di Taranto, nonché l’apertura delle mostre videografiche “Non tutto è perduto” di Franco Scherma e “Il disastro Taranto” di Alessandro Marescotti.
Il pomeriggio si apre alle ore 17.30 con la visita guidata della masseria Castello Spagnolo, mentre alle ore 18.00 Marcello Bellacicco presenterà, con l’intervento della consigliera regionale Anna Rita Lemma, il libro “I Giorni di Taranto” dei giornalisti Angelo Di Leo e Michele Tursi.
Alle ore 18.30 Arcangelo Trani terrà una lezione di tamburello aperta a tutti, mentre dalle ore 19.00 il DJ, cantante e musicista Gaetano de Michele curerà “balla-balla-balla” con balli caraibici, mazurche, foxtrot, polka e balli di gruppo; dalle ore 20.30 con “Notte Tango” si ballerà tutta la notte nel giardino segreto con le scuole di tango argentino.
Alle ore 22.00 si terrà la cerimonia per la consegna del Premio “Il tamburello” che, giunto alla quinta edizione, quest’anno sarà conferito all’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni. Alle ore 22.30, infine, il gruppo Michele Cortese presenterà l’album “Vico Sferravalli 16”, un omaggio musicale a Lucio Battisti e Lucio Dalla.
Il programma di domenica 1° giugno inizia alle ore 17.00 con la dimostrazione di Body Art a cura della scuola CEAS, mentre alle 17.30 si terrà un torneo di Burraco all’aperto, i tavoli saranno disposti sotto un grande gazebo in giardino.
Dopo la premiazione del Concorso di arti grafiche “Arte e mestieri del territorio tarantino tra passato e futuro”, alle ore 18.00 si terrà “Note satiriche”, una performance a cura del laboratorio teatrale di Mimmo Fornaro con l’accompagnamento musicale di Gaetano De Michele. Alle ore 21.00 si terrà la premiazione del terzo Concorso di poesia satirica “I fiori del Bene” e del primo Concorso di prosa satirica breve “Premio Ernesto Grassi”.
Nell’occasione No Media Onlus lancia il concorso fotografico “Flash di S’Era” aperto a tutti i fotoamatori, senza limiti di età, che nelle due serate della manifestazione vorranno riprendere fotografie, in formato digitale, riguardanti il territorio, la cultura e la gastronomia: le foto più belle e significative, dopo essere state esposte nella sede sociale, saranno premiate in ottobre.
Addetto stampa CSV Taranto, Marco Amatimaggio