di: Amministrazione in: Scritto da voi
L’Arte come emozione: da anni l’Associazione di volontariato “ArtEmozioni” di Martina Franca è impegnata nella promozione dell’Arte in tutte le sue sfaccettature.
La presidente Lucia Torricella ha annunciato che ”quest’anno la principale manifestazione organizzata da ArtEmozioni, la terza edizione di una grande mostra pittorica, scultorea e letteraria, dopo essere stata per un anno in “trasferta” a Pesaro, ritorna a Martina Franca, in particolare presso Palazzo Ducale. Con il suggestivo titolo “TAVOLOzze in EMOZIONI brûlées”, la manifestazione, con le opere di sette pittori e di sei scultori, sarà visitabile da DOMANI, sabato 24 maggio, a sabato 7 giugno presso la Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale a Martina Franca; al concorso letterario, inoltre, hanno partecipato oltre trenta poeti”.
L’inaugurazione, presentata dal critico baronessa Elisa Silvatici, si terrà alle 19.30 di DOMANI, sabato 24 maggio, a Palazzo Ducale alla presenza del Sindaco Franco Ancona, dell’assessore regionale Fabrizio Nardoni, e degli assessori comunali Pasquale Lasorsa e Antonio Scialpi; la serata sarà allietata da una degustazione di vini e di olio, una sfilata di abiti da sposa della stilista Federica Carone e, infine, da una performance-art dal vivo del conte Nani Marcucci di Pesaro.
Durante le due settimane dell’esposizione saranno organizzati, nella stessa location, quattro appuntamenti artistici: alle 18.30 di domenica 25 maggio in “Arte & Musica” il Parnaso delle Muse presenterà il Coro polifonico Choraliter, diretto dal M° Pierluigi Lippolis, che eseguirà il “Te Deum” di Paisiello, mentre alle ore 18.30 di martedì 27 maggio in “Arte & Poesia” Teresa Gentile, presidente del Salotto Culturale Palazzo Recupero Martina Franca, declamerà poesie con gli intermezzi musicali del tenore Gianni Nasti accompagnato al pianoforte da Egidio Cofano.
Alle ore 10.00 di mercoledì 28 maggio ci sarà “Art & Food” con la naturalista Matilde D’Ambrosio, la nutrizionista Simona Pilone, il docente di storia dell’arte Vito Spada, il docente di fotografia Nicola Amate e il professore Ignazio Zara. Sabato 31 maggio, infine, il Liceo Artistico Calò e il Liceo Battaglini di Martina Franca, la Scuola secondaria Oliva di Locorotondo e l’associazione di volontariato Amar Down di Martina Franca daranno vita a una estemporanea di pittura.
La serata finale inizierà, alle ore 19.00 di sabato 7 giugno, con la premiazione del concorso letterario al quale hanno partecipato oltre trenta poeti, mentre a seguire il critico baronessa Elisa Silvatici premierà e presenterà le opere pittoriche e scultoree.
Addetto Stampa CSV Taranto, Marco Amatimaggio