di: Amministrazione in: Scritto da voi
Sabato 24 maggio 2014 alle ore 20.30, presso l’Auditorium Tarentum via regina Elena 122, va in scena “Le storie di unsolomondo” vicende di migrazione e narrazione teatrale ispirate dal omonimo di Sara Faieta. Nel pomeriggio alle 18.00 conferenza sul tema della migrazione, ospiti Dr. Giuseppe Sangiorgi, On.le Khalid Chouki.
Nuovo appuntamento dedicato alla narrazione e all’impegno civile, sabato 24 maggio alle ore 20.30 presso l’Auditorium Tarentum, spazio d’ascolto e cultura sito in via Regina Elena 122 a Taranto.
’Le storie di unsolomondo’ da libro si trasforma in una proposta di riflessione sociale- teatrale attraverso una vera e propria performance. Quelle narrate sono storie che propongono, la necessità di un cambiamento culturale che porti tutti a sentirsi cittadini di un solo mondo. A dare corpo ai racconti della scrittrice Sara Faieta, saranno gli attori Tiziana Risolo, Antonella Fanigliulo ed Alfredo Traversa, come sottofondo musicale allo scenario il pianista Ettore Carucci.
Alle ore 18.00, a precedere la messa in scena, una tavola rotonda che inaugura il settore AT Conference dell’auditorio, sul tema “Immigrazione: inclusione sociale o politica dell’esclusione?”. Accesso libero e gratuito.
Ospiti il giornalista Giuseppe Sangiorgi, direttore di Libertàcivili, rivista bimestrale del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, l’onorevole Khalid Chaouki, scrittore e giornalista, che ha trascorso da ’autorecluso’ alcuni giorni a Lampedusa, la scrittrice Sara Faieta, Ciro Spagnulo (Cgil Modena), giornalista pubblicista, responsabile di Unsolomondo, la rivista del Centro Lavoratori Stranieri della Cgil di Modena, Mohcine El Arrag, FP Cgil Modena, Enzo Pilò dell’Associazione Babele di Grottaglie (uno dei maggiori centri per rifugiati politici in Italia). Condurrà la conferenza, Riccardo Rossano, il direttore artistico del Tarentum.
Con questa giornata dedica all’impegno civile, l’associazione culturale Auditorium Tarentum aderisce al progetto promosso dall’A.C.E.C. (associazione cattolica esercenti cinema) “TERRE SENZA PROMESSE – storie di emigrazione”, patrocinato dalla Fondazione Migrantes e dal Centro Astalli. Con il contributo del Servizio nazionale per il Progetto Culturale e del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Italiana.
D.ssa Serena Mellone