Riceviamo e pubblichiamo
Abbellire la città di Grottaglie con manufatti artistici, realizzati da ragazzi diversamente abili, che parlino di valori cari al volontariato e alla cittadinanza attiva, come accoglienza, solidarietà e cittadinanza europea.
Questo accadrà domani, giovedì 27 marzo, alle ore 16.30 in Largo dell’Accoglienza (Parcheggio del Quartiere delle ceramiche) di Grottaglie, quando saranno presentati e consegnati alla città di Grottaglie i manufatti di arredo urbano realizzati dagli utenti U.T.R. Asl Ta n.6 dell’associazione FA.DI.A. Onlus (Famiglie Disabili Attive).
La manifestazione è il momento conclusivo del progetto “CITTADINI…protagonisti!”, finanziato con il contributo del Centro Servizi Volontariato Taranto nell’ambito dell’Avviso Proposte in collaborazione con il CSV.
In particolare, l’opera-installazione è composta da 22 lastre in ceramica smaltate, realizzate con diverse tecniche artistiche, dal bassorilievo al tridimensionale, ispirate alle tematiche dell’accoglienza, della solidarietà e della cittadinanza europea; le opere sono state realizzate dai ragazzi diversamente abili della FA.DI.A Onlus, con la supervisione dell’artista Giorgio Di Palma e della responsabile del progetto, Vincenza Monteforte.
La fase della progettazione e della realizzazione delle singole parti, alla quale i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo ed impegno, si è svolta nella “Casa delle autonomie” presso l’U.T.R. ASL TA n.6, grazie alla disponibilità e alla fattiva collaborazione della dottoressa Annamaria D’Urso, responsabile del servizio.
Il progetto “CITTADINI … protagonisti!” è un esempio positivo e concreto di collaborazione tra enti pubblici e privati, quali l’A.S.L., il Comune di Grottaglie, l’Associazione onlus FA.DI.A. e di una rete di associazioni.
“Grazie al progetto – ha dichiarato Tina Formuso, presidente dell’Associazione FA.DI.A. onlus – l’associazione ha potuto sperimentare una concreta e fattiva esperienza di lavoro in rete, dando alle persone disabili un’opportunità di crescita umana e personale”.
I lavori realizzati dai ragazzi nel corso del progetto e le foto di alcuni momenti significativi del laboratorio, realizzate dal fotografo Dario Miale, saranno poi esposte in una mostra allestita presso la Galleria “Vincenza”, in via L. da Vinci, 5/7 c/o Porta S. Antonio a Grottaglie, che sarà visitabile, dal 27 marzo al 6 aprile, con i seguenti orari: dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Per informazioni sull’iniziativa contattare
Vincenza Monteforte, info@galleriavincenza.it