La decisione di fondare una sede a Montemesola nasce dell’esigenza di un numero consistente di popolazione diabetica. Oramai il diabete è una patologia molto diffusa e colpisce adulti e bambini. Se non curato correttamente e trascurato, perché non diagnosticato in tempo, il diabete può provocare conseguenze molto gravi, spesso e purtroppo, anche fatali.
Con questa premessa, inizia l’impegno del nuovo direttivo di Montemesola mirato a creare uno sportello di consulenza, mediante esperti nel settore, per aiutare a conoscere questa patologia, la sua patogenesi, le conseguenze, e soprattutto educare in materia di prevenzione. Tutti coloro che aderiranno mediante tesseramento, avranno diritto annualmente a controlli specialistici, con numerose agevolazioni. L’impegno dell’associazione mira a coinvolgere anche i più piccoli, impartendo loro nozioni su una corretta alimentazione e l’importanza di una corretta e regolare attività fisica, fondamentale per la prevenzione.
Nel corso della serata di inaugurazione, prenderanno parte:
- Il Parroco cittadino – Don Andrea Casarano
- Il Presidente dell’Associazione diabetici Puglia (sede di Montemesola) – Angelo Coro
- La Presidente regionale Associazione diabetici Puglia – Giuseppina Cavalieri Galasso
- La dottoressa Elisa Scarpa – diabetologa
- Il dottore Antonio Maria Aiello – diabetologo
Modera gli interventi Annamaria D’Erchie.
L’apertura dei lavori al pubblico è fissata per sabato 22 marzo alle ore 18.30 presso la neonata sede sita in Via Garibaldi 11.