Riceviamo e pubblichiamo
LE ULTIME NOVITA’, CI IMPONGONO DI AFFRONTARE LA QUESTIONE MOBILITA’ AEROPORTUALE CON UNA OTTICA DIVERSA DAL SOLITO. FINORA ABBIAMO SEMPRE AFFRONTATO L’ARGOMENTO, PENSANDO CHE LA VOLONTA’ DI ADP (AEROPORTO DI PUGLIA), ANZI DELLA REGIONE PUGLIA, FOSSE VOLUTAMENTE DISTRATTA NEI CONFRONTI DEL TERRITORIO IONICO (NEL CASO SPECIFICO) PER LA MOBILITA’ AEROPORTUALE DI GROTTAGLIE. OGGI, CI TROVIAMO D’AVANTI HA UNA AFFERMAZIONE BEN PRECISA, CIOE’ QUELLA DEL GOVERNATORE VENDOLA, DI VOLER “ADOTTARE” TARANTO. CREDO CHE PER QUESTO SPECIFICO ARGOMENTO, NON CI SONO DUBBI. PARTENDO DALLE DIRETTIVE EUROPEE IN MERITO ALLA MOBILITA’, L’UNIONE EUROPEA, IMPONE UN SERVIZIO BEN STRUTTURATO, DOVE TUTTI I SOGGETTI DELLA COMUNITA’ DEVONO AVERE UNA FACILITA’ DI MOVIMENTAZIONE PER RAGGIUNGERE TUTTI GLI STATI MEMBRI. UTILIZZANDO AL MEGLIO LE STRUTTURE GIA’ ESISTENTI, COME QUELLA DEL NOSTRO AEROPORTO DI TARANTO – GROTTAGLIE.
La struttura aeroportuale, può trasformarsi in volano di sviluppo del turismo, tra le alternative produttive e occupazionali in uno scenario futuro di Taranto, laddove la grande industria vada incontro a ridimensionamenti più o meno drastici? SI può oltrepassare la visione di un aeroporto ‘vocazione cargo’, come qualcuno ha forzatamente definito il nostro, dal momento che neanche questa soluzione si è, in realtà, mai realizzata e per la quale non si scorgono tempi brevi? A questi e altri quesiti si cercherà di trovare risposte durante un incontro-dibattito con le istituzioni e gli esperti del settore,al fine di portare avanti una battaglia condivisa. L’evento dal titolo:
INCONTRIAMOCI!!!
La Mobilità Aeroportuale di Taranto nel “Sistema Puglia”,
si svolgerà il giorno 15 marzo 2014, a partire dalle ore 9.30 presso l’IISS A. Righi di Taranto, in Via Dante Alighieri N° 120.
su iniziativa del Movimento Taranto Voglia di Volare, con la collaborazione del Movimento Benvenuti a Taranto, Movimento Aeroporto Magna Grecia, Associazione Progentes, Associazione www.Puglia.Internazionale.com e www.Taranto.Turismo.it.
L’ iniziativa del 15 Marzo, mira, quindi, a evidenziare la volontà della comunità jonica (comprendente anche la parte della Basilicata e dell’Alta Calabria) di chiedere alle autorità competenti, che venga esplorata qualunque modalità atta a rendere la struttura aeroportuale tarantina, funzionale (prima possibile) per voli passeggeri di linea, oltre l’avvio del futuro “cargo”. Peraltro, soltanto un intelligente strategia che preveda un collegamento infrastrutturale intermodale (tra porto, aeroporto, ferrovia e strade) può essere piattaforma di rilancio di un territorio agonizzante!
Pertanto rivolgiamo un caloroso invito a rappresentanti istituzionali, esperti e cittadini a partecipare all’incontro, affinché si definisca un percorso certo e si giunga, finalmente, a delle iniziative concrete e rapide a favore del Nostro Aeroporto.
Con i migliori saluti,
Cav. Alfredo Luigi Conti
Per il Movimento “Taranto, Voglia di Volare!!!”.