Riceviamo e pubblichiamo
Giunge alla diciannovesima edizione il “Premio Marco Motolese”, una borsa di studio assegnata a un alunno della terza classe del Liceo “Aristosseno” di Taranto, la stessa che frequentava Marco Motolese, prematuramente scomparso nel 1994 a soli 17 anni; il premio, in particolare, viene consegnato a un allievo che nella vita scolastica, oltre che per l’impegno nello studio, si sia distinto nella pratica di quei valori morali di amicizia e di solidarietà in cui eccelleva il compianto Marco Motolese.
La premiazione si terrà DOMANI, sabato 15 marzo, alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Liceo “Aristosseno”, in viale Virgilio n.15 a Taranto, nell’ambito della manifestazione “Universalità dei Diritti Umani nei giovani”. Gli studenti, gli insegnanti, i genitori e le autorità si confronteranno su questo tema per favorire occasioni di aggregazione e socialità sana, utile ai fini dell‘autoconservazione e dello sviluppo della società.
In seguito sarà affrontato il tema “I Giovani e le regole: il rispetto di sé e degli altri”, un confronto per parlare della prevenzione del disagio e della promozione dell’agio, per raggiungere i risultati più efficaci attraverso buone prassi di legalità proposte anche dalla scuola.
Nell’occasione gli alunni del Liceo “Aristosseno”, coordinati dalla professoressa Tonia Torcello, reciteranno brani poetici e interpreteranno brani musicali.
Dopo i saluti di Salvatore Marzo, dirigente scolastico del Liceo “Aristosseno” e presidente della Commissione giudicatrice, interverranno Serafina Boccuni, coordinatore vicario XI Ufficio Ambito Territoriali della provincia di Taranto, e Massimiliano Motolese, vice presidente della Commissione Giudicatrice e dell’Associazione Culturale “Marco Motolese” e del Club UNESCO Taranto. Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo Mangini, Questore di Taranto, che poi consegnerà la XIX Borsa di Studio “Marco Motolese”.
Presidente dell’Associazione “Marco Motolese” e del Club UNESCO Taranto
Professoressa Carmen Galluzzo Motolese