Per metà marzo, l’HERMES ACADEMY Onlus sta preparando la sesta edizione del GORGE FESTIVAL e la kermesse “Taranto si Mostra”, che celebra, attraverso opere fotografiche, convegni e performance dal vivo, le bellezze della Città dei Due Mari, soprattutto sotto il livello stradale, recentemente restituite alla comunità. Intanto giunge al termine la IV edizione dell’Hermes On Streets Winter’s Festival, che prevede, dal 7 gennaio al 9 marzo, incontri socio-culturale quotidiani, con la finalità di riscoprire, celebrare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità e allo sviluppo sostenibile.
Giovedì 6 marzo, l’HERMES ACADEMY Onlus è ospite dell’Associazione Culturale AFFINITÀ ELETTIVE (Presidente RINA BELLO), che, presso il Convento dei Padri Riformati, in Via Vittorio Veneto a Pulsano (TA), con il Patrocinio Morale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pulsano (TA), organizza la sesta edizione della rassegna culturale “8 Marzo – Non solo una Mimosa”. Dopo la presentazione della mostra fotografica “Mediterranean Portraits” di TIZIANA RUGGIERO e ALFREDO DE LUCREZIIS, prevista per le ore 19.00, l’attore e regista LUIGI PIGNATELLI proporrà, assieme ai suoi allievi, il Recital Teatral/Musicale “Voce del Verbo Donna”, patrocinato dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto BARBARA GAMBILLARA. L’ingresso è libero.
Per venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo, presso il Castello De Falconibus di Pulsano (TA), l’HERMES ACADEMY Onlus e la PROLOCO DI PULSANO, in collaborazione con la PROLOCO DI TARANTO e la PROLOCO DI SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE, organizzano, con il Patrocinio Morale dell’UFFICIO DELLA CONSIGLIERA DI PARITÀ DELLA PROVINCIA DI TARANTO, la quinta edizione della kermesse “Eve – La vigilia della Vita”, che celebra la donna, attraverso le arti sceniche, visive e letterarie. Venerdì 7 alle ore 19.00 verrà inaugurata la quinta edizione della collettiva di fotografia e pittura “Il bacio di Eva”, che sarà visitabile fino a domenica 9 marzo, con opere di MARY BRUNO, ALFREDO DE LUCREZIIS, ELENA DICIOLLA, GIULIANO DORO, TIZIANA RUGGIERO. L’intervento critico sarà curato da LUIGI PIGNATELLI. LUANA RITA ANGELILLO presenterà, poi, il libro “Anima di Latta” di LUIGI PIGNATELLI. Verrà, infine, proiettato il corto “1055 – Una magia senza fine” scritto e diretto da MARTINA MANCA, che così definisce il suo film: “una dedica al mondo del cinema, in particolar modo agli stabilimenti cinematografici di Cinecittà, un luogo a cui guardare con rispetto, un luogo in cui i grandi registi del cinema, attraverso le proprie pellicole, hanno dato vita a miti, eroi e regine. Spero di riuscire a farvi emozionare attraverso questo viaggio onirico, indietro nel tempo, in cui i maestri del passato tornano a farci sognare e ci aiutano a fare diventare i nostri sogni realtà.” La regista del corto, che ha visto impegnati sul set a Cinecittà anche gli artisti tarantini GIULIANO DORO e LUIGI PIGNATELLI, è figlia del compianto Antonio Manca, eletto presidente di Cinecittà nel 1983 e poi divenuto direttore generale dell’Istituto Luce dal 1989 al ‘95.
Sabato 8 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso il Centro Estetico MAGIC BETTY, in Via Duca degli Abruzzi 39, sarà possibile prendere parte al seminario gratuito di scrittura creativa e drammatizzazione, tenuto dallo scrittore e attore LUIGI PIGNATELLI, e allo shooting fotografico a cura di MARY BRUNO e GIULIANO DORO. La truccatrice FRANCESCA IANNELLO offrirà consulenze per make up e trucco scenico. Nel tardo pomeriggio, poi, presso il Castello De Falconibus di Pulsano (TA), a partire dalle ore 18.00, dopo l’introduzione storica di MARY BRUNO, che ricorderà la genesi della Giornata Internazionale della Donna, verrà proiettato il corto “La rosa bianca”, scritto da ELENA RICCI e diretto da JADER LIBERATORE, emblematico racconto cinematografico tarantino, che descrive profili di giovani donne in bilico tra un presente ambiguo come l’acciaio e il cemento e un futuro azzurro come il cielo e i due mari che ci cullano. NUNZIA LECCE, presidente della ProLoco di Taranto, rievocherà, poi, il personaggio di MARIA D’ENGHIEN, mentre FRANCESCO VERGALLO, presidente della ProLoco di Pulsano, racconterà la storia di Caterina Delli Falconi, il cui fantasma, si narra, si aggiri ancora nel castello. ELENA QUIDELLO, vicepresidente del Movimento Federalista Europeo – Sezione Taranto, traccerà un profilo della figura di Ippazia, matematica, astronoma e filosofa greca antica, la cui uccisione da parte di una folla di cristiani in tumulto l’ha resa una martire del paganesimo e della libertà di pensiero. Seguirà un breve excursus su simboli e linguaggi legati alla ritualità, per celebrare l’intercultura religiosa. GENNY SAPIO, presidente della ProLoco di San Marzano di San Giuseppe, tramite supporti video e musicali, presenterà usi e costumi della comunità arbresh. L’attore LUIGI PIGNATELLI, assieme ai suoi allievi, reciterà testi di LUANA RITA ANGELILLO, EVE ENSLER, GAIA FAVARO e FRANCA RAME. KERSTIN CRISTINA, presidente dell’Associazione Culturale “La Tana dell’Orto”, parlerà di problemi alimentari, mentre la dott.ssa ROSSELLA LAGUARDIA, volontaria del Centro di Ascolto LGBTQ, disquisirà di parità di genere, partendo dall’immagine fotografica realizzata da GIULIANO DORO ed utilizzata per la campagna “Vittoria”, ideata dalla Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, BARBARA GAMBILLARA e dalla giornalista MONICA GOLINO, promossa dalla Rete Locale nata più di un anno e mezzo fa per prevenire e contrastare fenomeni di violenza di genere. Il Centro di Ascolto LGBTQ di Taranto e provincia offre gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica a donne vittime di violenza, omosessuali, bisex e transessuali e alle loro famiglie.